Che educazione avete avuto dai genitori? Severa e rigida, libertaria o una via di mezzo?
Io ho avuto un'educazione un po' contraddittoria.
In linea generale mia madre era quella che ci insegnava a rispettare le regole, l'etica del lavoro e della fatica (lei una stakanov, nessuno dei tre figli l'ha seguita purtropo). Mio padre era quello che diceva di trasgredire le regole, di non seguire la massa anche per puro spirito di bastian contrario e di fare come volevamo noi ragionando su quello che era giusto/più conveniente per noi stessi. Due punti di vista niente niente distanti. Mia madre alzava le mani e anche il mestolo di legno (argh) ma era coerente, mio padre se si scocciava, principalmente per il suo umore quindi spesso in modo ingiustificato, iniziava con "torture" psicologiche e musi. Ho sempre preferito il modo di fare di mia madre.
Entrambi ci dicevano di essere rispettosi: secondo mia madre perchè era giusto così, secondo mio padre perchè conveniva a noi.
Non sono stati due genitori particolarmente affettuosi (a gesti). Nemmeno anzi soprattutto tra di loro. Ho avuto da sempre parecchia libertà, diciamo che due sorelle più grandi mi hanno spianato la strada, ma cmq essendo il figlio maschio (sic) avrei avuto sicuramente meno rotture di scatole.
Oh. Educazione sessuale/amorosa completamente assente, mio padre molto pudico e anche se ateo stranamente tradizionalista: ha definito una mia cugina che era andata a convivere come "concubina". Mia madre... boh. La morale ce la siamo costruita, io e le mie sorelle, completamente a modo nostro. Tra l'altro, in risposta al papà tradizionalista e omofobo ci siamo ritrovati: figlio gay molto libertino (anche se questo non c'entra con l'educazione), sorella grande convivente con un separato e figlia al di fuori del matrimonio, sorella di mezzo a quota due convivenze (di cui una con un inglese, è stato uno scandalo a suo tempo eheh).
Il risultato però è stato buono, credo. Sarei curioso di vedermi come padre, come mi comporterei. Vabbe'. Oh e per quelli che hanno figli, avete seguito le orme dei genitori o siete diversi?
Severa, sotto tanti punti di vista (responabilità ,autonomia,soldi ecc.) ma anche molto libera,forse perchè invece che minigonne ,trucco e discoteche,andavo in montagna( come se le ca****e li non si facessero...)
![]()
I miei hanno una veduta molto tradizionalista su tutto: matrimonio, convivenza, vita sociale, droghe, sessualità. Mia madre è anche abbastanza credente (va a messa ogni w-e).
Io sono il loro esatto opposto.
Non ho comunque ricevuto un'educazione rigidissima... oddio, quando ero adolescente, confrontandomi con alcuni amici che frequentavo, mi sentivo molto oppressa e limitata, ma crescendo mi sono resa conto che in fin dei conti ho quasi sempre fatto tutto quel che volevo (spesso a loro insaputa)
always looking at the sky
Ciao Tub!
mia madre più rigida ma assolutamente non severa, magari i modi un pò duri ma cmq il giusto, mio padre più bonaccione
entrambi, cmq, molto protettivi ma non mi tengono in catene
![]()
molto protettivi i miei specialmente da dopo l'incidente, ma cmq mi hanno sempre lasciato libertà![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
anarchia più totale a casa mia essendo mio padre assente e mia madre piuttosto scarsa-timida. Poi i miei si sono separati quando avevo 13 anni.
Per questo sin da piccolo ho sempre sentito il bisogno di impormi da solo un 'educazione e delle regole senza che nessuno mi dicesse nulla, seguendo il buonsenso.
Direte voi : "bell'elemento che è uscito!".
eh sì è vero!![]()
Sono di buona famiglia, ho genitori protettivi anche se con matrice meridionale non mi hanno mai fatto mancare nulla ma mi hanno detto che se voglio una cosa devo combattere per averla, perche in questo mondo nessuno ti regala niente, fidarti delle persone solo se le conosci dentro e solo se sono veramente sincere, mi hanno sempre insegnato la differenza tra la menzogna e la verità. Non a caso sono molto selettivo nella scelta degli amici e soprattutto nelle decisioni.
In sostanza ringrazio il cielo di aver avuto questa educazione in quanto di fregature ne ho sgamate specie nel lavoro.
Ciao![]()
Ho avuto un educazione piottosto libera, rompevano solo (e non poco)x lo studio e certe mie compagnie ( ma avevano ragione).
Odio la nebbia !!!
Non ho mai ricevuto imposizioni, ogni decisione era sempre giustificata...mi hanno lasciato molta libertà dimostrando di darmi fiducia.
E' stata la loro arma vincente: per paura di deluderli e tradire la loro fiducia mi sono sempre "comportata bene".
Ho un ottimo rapporto coi miei.
In quanto figlia unica ed unica nipote ammetto di essere stata un po' viziata, ma non mi reputo assolutamente una persona capricciosa...so che se si vuole qualcosa bisogna guadagnarselo
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Segnalibri