Chi mi sa dire cosa è quel corpo luminoso, una "stella" grande e luminosissima che da un po di tempo all'imbrunire spicca a SO(220 gradi circa).
Penso sia un pianeta....
Venere? o Giove?![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Non so perché non ho mappe ed effemeridi a disposizione, comunque se non ricordo male i pianeti innanzitutto li riconosci bene per il fatto che la loro luce non "tremola", al contrario di quella delle stelle; poi Giove dovrebbe tendere al giallino, Venere al bianco-bluastro![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
L'ho notato anch'io quell'astro
Per le posizioni reciproche Terra-Venere-Sole, Venere non può mai distare più di 47° dal Sole, escluderei quindi sia Venere che tra l'altro se non ricordo male è molto più bianco
Non ti so però dire se sia Giove (molto probabile) o un altro pianeta
se hai un ottimo binocolo, non hai troppo inquinamento luminoso e la serata è tersa puoi provare a vedere se vedi intorno all'astro 3 o 4 puntini luminosi (i satelliti Io, Europa, Ganimede e Callisto) allora è Giove, se vedi una specie di pianeta con le orecchie è Saturno (le orecchie sono gli anelli in stato di scarsa risoluzione) se è più rossastro è Marte (non mi pare comunque: è troppo tenue il colore)
ciao
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
i visibili dopo il tramonto sono Venere,giove ,Saturno e Marte..al momento c'è una bella congiunzione..![]()
Segnalibri