http://www.repubblica.it/2007/07/sez...alpinisti.html
l'abbiamo in programma a fine mese...
però mi pare che non sia accaduto sulla normale questo gravissimo incidente...
tuttavia psicologicamente non mi predispone benissimo...![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Meglio salire in trenino![]()
Il versante sud occidentale mi pare sia quello sul ghiacciaio, se non ricordo male non è una via difficile, i soldati stavano facendo probabilmente una esercitazione di routine. Mi spiace molto. Tanti anni fa io avevo pronta una salita con gli sci sul Monch, sempre dalla parte del ghiacciaio, non è assolutamente impegnativa, poi il maltempo ha impedito l'escursione.
Le intense ed abbondanti precipitazioni nevose dell'ultimo periodo a quelle quote han creato uno spesso manto di neve fresca alquanto instabile, soprattutto in vista di un rialzo termico. Un distacco di una grossa massa di neve appena accumulata ha generato la tragedia. Cosi' leggo su altri articoli e non faccio fatica ad essere daccordo.
Ho avuto la fortuna di praticare alpinismo a quelle quote vent'anni fa, quando tutte le cosine eran ancora tranquille al loro posto: i nevai facevan i nevai, ed i ghiacciai i ghiacciai. ma era una regola fondamentale non avventurarsi dove si erano appena avuti accumuli al di fuori della norma e fuori stagione.
Credo sia abbastanza pericoloso avventurarsi ad alte quote su tutto l'arco alpino, viste le previsioni per i prossimi giorni. Strano che una simile leggerezza sia stata compiuta da dei militari svizzeri.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
capita, quando vado a 4000m so bene che potrei rimanerci secco ma poco importa. secondo questa logica non dovrei neanche guidare in autostrada![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
ho fatto un pò di roccia per una decina d'anni e quando ho realizzato che il momento più appagante era l'istante in cui all'ultima doppia appoggiavi le scarpe sul ghiaione alla base ho smesso![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Andando in montagna mi è capitato due volte che nella stessa via di salita (o discesa) quello stesso giorno una persona perdesse la vita. L'ultima volta poi ho anche assistito in diretta al recupero del corpo con l'elicottero.
Non è una bella esperienza, ma aiuta a riflettere.
Segnalibri