Fossano: esplosione Molino Cordero, 4 feriti e un disperso
Un primo forte colpo poco prima delle 15, un altro una decina di minuti dopo. Nonostante non si conoscano ancora le cause nè il bilancio, un fatto è certo: nel primo pomeriggio una forte esplosione ha interessato il Molino Cordero, in via Paglieri a Fossano. Al momento della deflagrazione nello stabilimento industriale erano presenti i dipendenti, sia impiegati che operai: al momento i feriti sono quattro, tutti in gravi condizioni e trasportati in elicottero al Cto di Torino, mentre una persona risulta al momento ancora dispersa. L'incendio dell'azienda è ancora in corso. Tra le possibili cause dell'esplosione segnalateci una fuga di gas o un corto circuito, anche se l'esperto internazionale Ferrucccio Cerutti della Etea Sicurezza da noi interpellato ci ha segnalato come tali fenomeni avvengono abitualmente per una scintilla nei nastri di trasporto di carico dal silo.
"Sono accorso sul posto appena ho sentito il primo botto - racconta Andrea, giovane fossanese -. Quello che mi sono trovato davanti è stato il Molino scoperchiato, volavano macerie e cenere ovunque, anche a parecchi metri di distanza. Insieme ad un amico ho dato una mano a soccorrere i feriti, alcuni dei quali con serie ustioni sul corpo. Mentre cercavamo di recare le prime cure ai dipendenti che mano a mano venivano tirati fuori dalle macerie, c'è stata la seconda esplosione, che ha fatto crollare una parte di muro lungo la strada".
Come ci ha testimoniato Andrea, lo scoppio ha sventrato l'azienda, situata a 150 metri dalla stazione e nella quale lavorano 24 dipendenti, e lanciato per aria le tegole che hanno colpito finestre, auto e case anche a 100 metri di distanza. Panico tra i residenti della zona, che non capivano cosa stesse succedendo. I soccorsi sono tuttora in corso. La zona è stata sigillata e la strada chiusa al traffico e al transito; sul posto stanno operando elicotteri, 20 squadre dei vigili del fuoco, volontari, ambulanze e forze dell'ordine. Per portare aiuto sul luogo dell' incidente, è stato allestito un posto di soccorso avanzato con le auto medicalizzate del 118. Il Molino Cordero, tecnologicamente molto avanzato, era stato recentemente oggetto di una ristrutturazione esterna.
In allegato, una foto storica del Molino e la prima immagine inviataci da un lettore giunto sul posto. Il nostro servizio fotografico sarà pubblicato entro la serata.
![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri