http://www.repubblica.it/2007/07/sez...eto-multa.html
ma questo è pazzo??
in certi paesi son già troppo i 50, se ti esce un bambino da un portone che fai?
un conto è un viale di scorrimento in città (dove tra l'altro c'è già il limite dei 70), un conto una via in mezzo ad un paese, pieno di case a destra e sinistra.
e di strade così nei centri abitati è pieno, provinciali comprese.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Addirittura io piazzerei limte a 30 (non a iosa ovviamente) intorno scuole o punti nevralgici frequentati da bambini ed anziani come avviene all'estero![]()
nn esageriamo gia x fare i 50 la macchina tende ad ingolfasi , ai 30 devo viaggiare in 1°, vanno bene i limiti che ci sono attualmente nei centri abitati(sono gli unici che hanno senso) e dove ci sono scuole , ospedali , ecc.. basta mettere un dosso cosi ci si ferma
cmq + che alzare i limiti nei centri abitati mettano sti benedetti 160 in autostrada!!
Odio la nebbia !!!
a me capita a volte...
dove abito io 50km/h sono insostenibili...la strada e come quella di una statale, larga e visibile..non scendo mai sotto i 70 e non mi sento fuorilegge e pirata...poi non capisco il discorso dei bambini che escono dai portoni...e se in una statale con limiti dei 70 o 90 sono in bici??
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
non si risolvera' mai sto caso, le rotonde servono fino a un certo punto non puoi mica fare una rotanda ogni 100 metri, una volta esistevano i rallenty ma ahime' qui da noi nel giro di un mese due con la moto ci hanno lasciato le penne, la moto si impennava (velocita' forse sostenuta) e loro volavano, e via a via li stanno togliendo, poi e' a dicrezione di ognuno di noi, se c'e' un limite va rispettato poi e' vero trovi limiti indecenti come un 30 km all'ora su una tangenziale, e allora ti domandi rischio oppure mi adeguo a quelllo che dice il cartello.![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
ovvio che sto parlando di paesi come villanova, nole, ciriè, san maurizio....
già in mezzo a villanova passare ai 50 all'ora è troppo!
mia sorella è stata quasi ammazzata vent'anni fa per colpa di un'idiota che viaggiava a quella velocità in pieno paese. le ha fatto fare un volo di quindici metri.
viva per miracolo.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Odio la nebbia !!!
Io ho presente la strada principale che passa attraverso Cumiana Frossasco e Roletto e quella è tranquillamente da 90 all'ora (limite 50).
Io sarei per un aumento di default di 20km/h di tutti i limiti.
La velocità è fattore determinante negli scontri dove c'è grande squilibrio tra i partecipanti.
Ovviamente lo squilibrio maggiore è rappresentato da pedone contro auto (per non parlare del mezzo pesante).
Le statistiche indicano che in un investimento pedone con l'auto che viaggia a 50km/h, il tasso di mortalità supera il 50% (esiste una statistica che però adesso non ho il tempo di andare a cercare) per il pedone. Si osserva, tra l'altro, che la mortalità ha un brusco innalzamento nella zona poco precedente ai 50km/h per poi arrivare alla certezza della morte indicativamente oltre i 70km/h (vado, anche qui, molto a memoria).
Il Legislatore deve necessariamente tutelare le categorie deboli degli utenti della strada, soprattutto nei casi in cui la loro frequentazione è massima: è il caso delle aree residenziali e ad alto tasso di popolazione o di attività (commerciali, ecc..)
L'innalzamento perciò a 70km/h in maniera indistinta nei centri abitati non è fattibile, credo sia un'offesa all'intelletto comune.
E'però altrettanto un'offesa all'intelletto comune il proliferare di limiti a 50km/h in zone deserte e prive di popolazione... A questa situazione si deve porre fine, ridisegnando i limiti di velocità ovunque e adeguandoli alla reale necessità. La soluzione però non è quella di alzare il limite ovunque. Anzi, in certe zone densamente abitate andrebbe abbassato dagli attuali 50km/h a 40 o 30.
Pienamente d'accordo per l'innalzamento del limite di velocità in autostrada a 150km/h.
![]()
Segnalibri