Doverosa premessa: nei primi 15 gg di luglio era a Misano e praticamente si e' colmato il deficit idrico del Nord Italia. Appena e' tornato tra i monti, record di calura e siccita'.
Una coincidenza? No no no...

Questa mattina giungo come sempre per lavoro in provincia di Sondrio: nuvoloni neri e minacciosi ovunque, statale 36 da Colico a Chiavenna ancora bagnata e bei pozzangheroni ovunque. In Valtellina, invece, minacciava pioggia. Mando un sms allo Zione.

Risposta: Sto andando a Milano.

Segue un fitto scambio di sms in cui gli faccio notare quanto porti sfiga, ormai e' assodato...

Nei pressi di Morbegno mi arriva da parte sua una vera macumba, mentre, fermo in centro alla carreggiata attendo di riuscire a svoltare a sinistra in una via. Dietro di me una ragazza a bordo di una 600. Leggo il messaggio menasfiga e finalmente riesco a svoltare: la 600 in quell'istante viene violentemente tamponata da una Golf.

Ore 9.30 : son a Sondrio, pronto per puntare l'acciuga verso casa. Arriva una telefonata da un cliente che mi supplica di passare da lui. Totale 80 km tra andata e ritorno. Naturalmente l'andata dietro ad un bilico che trasportava rottami ed il ritorno dietro ad un Tir con rimorchio carico di profumati rifiuti. Vigili e/o Polizia ben presenti negli unici punti in cui potevo superarli.

Prima di Chiuro mi salta fuori un trattore...grrr. Per colpa sua perdo le distanze dal bilico.
Appena me ne libero, mi metto a tirare per cercare di ribeccare il bilico, nella speranza di superarlo: autovelox. Evitato per un pelo grazie ad una poderosa frenata.

Esco dal cliente e trovo la macchina bloccata da un tizio che ha parcheggiato alla membro di piccione per andare a prendere il caffe'. Perdo giusto quei due minuti che pero' mi fan guadagnare il bel Tir con rimorchio di rifiuti ben piazzato davanti a me.

Parentesi: sulla via del ritorno a Sondrio becco pure un po' d'acqua. 4 gocce, ma mi ricordano che lo Zione e' altrove...

Percorro poi gran parte del lungolago di Como (ss 34 Regina) torturato come mai mi era capitato da Campers, Roulottes, Apecar e, per gradire, un Leoncino di fine '800, velocita' massima 33 all'ora e combustibile vario, dai semi di arachide al burro rancido: una puzza ed un fumo pazzesco.

Il gran finale: mezz'ora di coda in autostrada causa incidente e lavori in corso.

Figliuoli...in conclusione: tenetevi buoni il grande naso Sondriese, e' meglio.