sto cercando di farlo leggero ma è sempre troppo pesante![]()
Marzio
per una salita come l'ortles, non dovresti superare i 12 kg quando hai tutto dentro (imbrago, pantaloni, ramponi e picca compresi).![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ci sono stato due anni fa, per la cresta Intergratt.- e discesa alla normale del Payer.-
Piccozza, corda(+una fetuccia, un paio di moschettoni, cordino), imbrago, casco, ramponi.-
Partito alle 4 con pila, luna e stelle, in cima primi fiocchetti, nel ritorno, temporale con grandine(sul ghiacciaio), poi saette da brivido sulla crestina dopo il Payer.
Tutto però andò bene, arrivati a Solda il giorno stesso con una bella pioggia, bagnati fradici.
In bocca la lupo,
ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Salito in cima dalla via normale pernottando al Payer e partendo il giorno dopo all'alba. Escursione da non prendere assolutamente sottogamba, non ci sono particolari diff.tecniche (II + su roccia e belle "rampe" su 40° su ghiaccio). Chiaramente attrezzatura completa per ghiaccio e roccia,sacco da bivacco e assicurati sulle condizioni del tempo che rimangono, ma lo sai, l'incognita più pericolosa dell'intero percorso. L'ho salito nel 1997 e fortunatamente il tempo è rimasto bello per tutta l'escursione. Per un "rocciatore" puro come il sottoscritto (i brevi tratti di ghiacciio che affronto nelle Dolomiti sono ben poca cosa oramai) è stato il battesimo con picca e ramponi. Divertiti![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
messner ha sempre sostenuto che piu' lo zaino pesa e piu' l'alpinista è scarso...vabbè
mio personale escamotage.... per portar su poco peso infilo tutto nello zaino da 30 lt. , poi all'ultimo istante trasloco tutto l'ambaradam in quello piu' grande e ci sta tutto comodamente senza pressare niente...
bah!
quando ho fatto il tour dell'oberland in sci, non si poteva scendere sotto i 15-16 kg portando lo stretto indispensabile. se ci aggiungevi sopra sci e corda, arrivavo a sfiorare i 20 (che per uno che pesa 54 kg come me è 1/3 del suo peso).
avevamo tutti zaini tra i 15 e i 20 kg nel momento di massimo carico (la discesa a piedi su munster)
uno zaino di 12 kg per un'alpinistica di due giorni è del tutto normale.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri