Per curiosità ho cercato di vedere quanto becca un parlamentare alla Camera ( al senato guadagnerebbero anche di più) e si raggiungono cifre sconcertanti (mensili)
Indennità mensile netta: 5.941 ¤.
Diaria ( rimborso spese per il soggiorno a Roma) : 4003 ¤
Altri rimborsi: 4190 ¤
Spese di trasporto 1100 ¤
Viaggi all'estero + spese telefoniche 516 ¤.
In più a fine mandato il parlamentare ha diritto a una "liquidazione" pari all' 80 % del suo stipendio mensile ( il parlamentare "versa" ogni mese un importo fisso dal suo stipendio lordo). Se ad esempio un parlamentare fa un anno di mandato ha perciò diritto a 56400 ¤
Pensione : in base alla durata del mandato il parlamentare ha diritto ad una pensione pari ad una cifra variabile tra il 25 % - 80 % del suo stipendio da parlamentare, a partire dai 65 ( in alcuni casi anche dai 60 anni).
Questo per rimanere sul generico. In realtà lasciando perdere le bustarelle non so se intascano anche eventuali tredicesime, non so se per incarichi parlamentari ( ministeri, presidenze ecc.. ) sia calcolato un ulteriore indennizzo.
Recentemente su un quotidiano è stato fatto notare che 2/3 dei portaborse sono al nero. Dei 683 collaboratori accreditati alla Camera, infatti, ad oggi solo 54 hanno un contratto regolare. Sono stati intervistati 629 “portaborse” i quali hanno dichiarato di percepire dai 750 ai 900 euro al mese, tutti in nero, e di non avere riconosciuto alcun diritto. E solo alcuni dei deputati intervistati ha ammesso di avere collaboratori a titolo non oneroso (pagati in nero o addirittura non pagati).
Ultima farsa: per legge i parlamentari non possono votare leggi per aumentarsi lo stipendio. Tuttavia lo stipendio dei parlamentari viene calcolato sulla base dello stipendio corrisposto ai magistrati. Chi decide chi aumentare lo stipendio ai magistrati ?
Europarlamentari:
oltre 24mila euro lordi mensili (stipendio base, diaria, attività collaterali, spese, portaborse e indennità varie)
Consigliere Regione Sicilia:
oltre 20mila euro mensili (stipendio base, diaria, attività collaterali, spese, portaborse e indennità varie)
Indipendentemente dalla fede politica di ognuno di noi questo è davvero un esempio di spreco... Consideriamo inoltre che ai parlamentari non viene impedito di continuare ad esercitare la propria precedente professione...
![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Segnalibri