Strano commento per una persona che ha lavorato in borsa.
Giocare in Borsa significa per la maggioranza delle volte guadagnarci.
Poi ovvio che non e' sempre così.
Bisogna farlo con conizione di causa. Si puo perdere anche tutto il capitale.
Io ci gioco dagli anni 2000.
Alcuni piccoli esempi Saipem, Geox, Trevi Finz, ecc.. guardate i rendimenti di questi titoli, guadagni 3 4 5 volte il loro valore
Ma in generale ecco i rendimenti annui di alcuni indici (periodo di riferimento ultimi 3 anni)
RENDIMENTI ANNUI:
Azioni Europee 18%
Azioni italiane 15%
Azioni mercati emergenti 26,4%
Azioni pacifico 12,6%
![]()
Certo potrebbe essere strano, ma credimi devi avere una fortuna sfacciata e in ogni caso un broker con i controcoglioni che ti sta dietro non dico h24 ma poco ci manca e ti segue su ogni movimento del titolo allora li si che ci potrebbe essere guadagno.
Ho lavorato nel Trading on line magari è diverso in alcuni aspetti ma teoricamente io ricevevo comunicazione dalle varie banche su titoli da vendere o da acquistare.
In ogni caso sono veramente pochi i titoli che in 10 anni hanno dato profitti, certo bisogna avere una costanza incredibile nel senso che per uno che ha iniziato a giocare nel 2000 deve aver avuto un bel coraggio a continuare dopo i vari scandali e disastri americani ( Torri gemelle , e altre cose che hanno influenzato i mercati dal 2000 al 2004.
Io ripeto, ti potra sembrare strano il discorso che faccio ma non giocherei mai in borsa se ho grosse ingenti somme di denaro da investire farei come ha detto il buon VIGNOLI prenderei un rudere e lo restaurerei a nuovo... li hai sicuramente guadagni più sicuri e soprattutto IMMEDIATI. non devi aspettare 20 anni per vedere un investimento di 200 mila euro in titoli maturare a dovere...
In ogni caso uno fa come vuolesenza mancare di rispetto a nessuno ehh..
Davide, inutile che ti fai venire 2000 infarti ormai la perdita c'è stata ritirare il titolo ora sarebbe inutile, senti che ti dice quello della posta e prendi una decisione in base a quello che ti dice.
![]()
Ogni tanto qualche "toccata e fuga" la faccio, da inizio anno sono leggermente positivo.
Lo sarei di più se avessi ascoltato chi, sapendone più di me, disse, circa 3 mesi fa, " ... uscite dalla borsa ...".
Mea culpa, la prossima ascolterò.
Intanto ho imparato qualcosa.
Adesso aspetto la fine delle ferie di tutti per vedere il da farsi, di solito Settembre è il mese del recupero delle perdite dei mesi estivi, però ..... vedremo
![]()
Capo del Presidente
Bisogna vedere se ha investito in una index (allora il capitale e spesse volte pure un rendimento minimo sono garantiti !) oppure in una unit linked (in questo caso potrebbe effettivamente subire perdite in conto capitale, ove non siano presenti garanzie specifiche).
Sarei curioso pure io, comunque, di sapere in cosa ha investito ecco....![]()
ho chiesto, se dovessi vendere adesso perderei circa 600 euro, cmq il capitale è garantitoora sto meglio
![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri