scusate,ma non sono "studiato" come voi.
sto' guardando quark,e ad un certo punto sono state trasmesse delle foto che riprendono galassie,soli,etc etc.
ad un certo punto appare la foto di una galassia,il presentatore ANGELA afferma che dista 270 milioni di anni luce.
ora la domanda sorge spontanea:la foto mostra la situazione non in diretta ma quella di 270 milioni di anni luce fa'.giusto?
quindi quanto si vede non e' la realta ma come era la situazione 270 mlioni di anni luce fa'.![]()
Si. L'anno luce, nonostante il nome sia un po' fuorviante, non è una misura di tempo ma di distanza: quella che la luce compie in un tempo pari ad un anno (circa 9400 miliardi di chilometri, mi pare). Da lì capisci pienamente il senso del discorso.
Ancor più affascinante comunque è la notizia che è apparsa un paio di settimane fa: un telescopio spaziale era riuscito ad "immortalare" lo scontro di 4 galassie che si trovano a 5 miliardi di anni luce da noi; grazie a tecniche particolari si sono potute distinguere milioni e milioni di stelle (e probabilmente anche i forse presenti sistemi planetari) che si stavano allontanando a velocità elevatissime dal punto dell'impatto.
Mi viene un brivido a pensare al fatto che ciò che quel telescopio sta vedendo è avvenuto almeno 5 miliardi di anni fa, quando il Sistema Solare non si era ancora formato, e che ciò che sta succedendo adesso si vedrà da questa posizione dell'universo solo fra 5 miliardi di anni quando (forse) il Sole si sarà esaurito![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
In realtà non si può proprio arrivare all'inizio, ma solo a circa 300.000 anni dal big bang, prima di quel momento l'universo non era trasparente, perciò possiamo (in teoria) vedere al massimo il "muro di fuoco" prima della ricombinazione.
In effetti il muro di fuoco già lo vediamo, è la famosa radiazione a 3°K che inoltre negli ultimi anni ci sta dando enormi informazioni sull'espansione iniziale dello spazio tempo.
Comunque, mi sembra che più indietro di 10-12 miliardi di anni luce non si sia ancora riusciti a fare fotografie.
Sono argomenti affascinanti !!
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Vero, in effetti la radiazione di fondo è una sorta di eredità di quello che c'era nei primi istanti di vita dell'universo![]()
queste cose mi affascinano, mentre da un altro punto di vista mi chiedo che senso abbia ricercare la verità di come è nato l'universo, quando siamo continuamente presi da problemi e situazioni difficili nella nostra piccola vita di ogni giorno
mah
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
E' la curiosita' tipica della specie umana, se esiste un mistero, non sappiamo resistere... dobbiamo venirne a capo in qualsiasi maniera, anche se dovessero volerci anni.
D'altronde, e' proprio questa caratteristica che ci ha fatto evolvere cosi' tanto rispetto ad altre specie.
Sono d'accordo che ci siano altri problemi nella vita, ma personalmente sono proprio questi argomenti che a volte mi permettono di "sopravvivere" alle bruttezze quotidiane, sono piccole isole felici dove passare alcune ore serene.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Praticamente luce (immagini) emesse nel Permiano. I dinosauri veri e propri non erano ancora comparsi.
![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri