[FLICKR]1249417726[/FLICKR]
Poco meno di 2Kg, pescata durante una battuta di pesca al cavedano (canna fissa 5mt, filo 0.12, terminale del 10, amo del 20, mais della Bonduelle: ho impegato circa 10 minuti per portarla a riva![]()
![]()
)
Ottima
Eccola in tutto il suo splendore pochi istanti prima della pulitura rituale.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Buono anche questo, 500 gr circa in pescheria.....![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Uno solo, purtroppo...
Più una seconda tinca il giorno dopo... che però mi ha spaccato tutto
Sono anche andato con un amico presso un laghetto della zona, dove abbiamo preso qualche bel boccalone e un paio di lucci (rigorosamente rilasciati, no kill area), anche se miravamo al perca...
Stefano Giorgetti
Fammi capire bene pero', visto che non sono esperto di tale pesca: se non ricordo male in effetti il cavedano esige terminali molto sottili, mentre la Tinca mi pare di ricordare che si riesca comunque a pescarla anche con lenze piu' robuste !
Molto tempo fa ricordo di aver pescato tinche in un laghetto qui in Valtellina, pero' usando terminali sicuramente non fini (0.18-0.20 come minimo !) con ami anche del 6-7 e usando il lombrico !
![]()
Esatto, il cavedano (parlando di pesca senza artificiali) esige lenze molto sottili e leggere, perchè mangia di tutto ma con molta cautela: si pesca con ami piccoli, che possano essere nascosti facilmente da un cicco di mais, lenze leggere (quel giorno avevo su un grammo o 1.5, non ricordo) e canna fissa per reagire prontamente a ogni minimo movimento del galleggiante (l'amico ingoia e sputa).
Sinceramente non pensavo nemmeno ci fossero delle tinche in quella zona e non sono mai andato a "caccia" di quel pesce: sicuramente chi punta a quelle bestie lo fa con lenze più robuste, non so dirti riguardo all'amo.
E' stata un'uscita fortunata: in 20 minuti abbiamo preso due persici reali da 500gr, qualche alborella, il cavedano e per finire la tinca.
Non mi è mai capitata una cosa simile e penso non mi capiterà ancora tanto presto
![]()
Stefano Giorgetti
Segnalibri