Le all o Les all?Non ho studiato il francese, quindi non lo so, ma l'altra volta io e un mio amico che l'ha studiato abbiamo avuto una discussione in merito con un'amica!
![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Mi pare di ricordare di averlo sentito pronunciare "le al" dai francesi.
davanti a vocale e H muta si fa la liaison, quindi si legge la S... bisogna vedere se Halles ha l'h muta o aspirata![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
si legge les all...
![]()
Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia
Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.
Io lo leggerei "Lesall" con liaison...però sinceramente non so, come dice Samantha,se l'H in questo caso sia muta o aspirata. A me sembra muta
E poi altro particolare..essendo un nome proprio, non sempre segue le regole fonetiche generali. Quindi può darsi benissimo che faccia eccezione e si pronunci "le all" come detto da neeno!![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Stiamo parlando dell'antico mercato di Parigi poi spazzato via per metterci il Centre Pompidou ?
In ambito di architettura internazionale (architetti italiani che hanno lavorato in Francia e particolarmente seguito la vicenda " Les Halles" ) l'ho sentito pronunciare con la h muta,diciamo les'all,con l'apostrofo a significare una leggera appoggiatura sulla "a".
p.s. ,per Za:
fra gli altri,c'era l'arch. Alessandro Anselmi,che ha progettato il municipio di Fiumicino, di cui conobbi,vedi la vita...,il primissimo schizzetto su un foglio di quaderno,solo che doveva essere assai più alto,poi per questioni radioelettriche dell'aereoporto,venne brutalmente abbassato...
aggiungo...scusate l'amarcord,ma mi riesce facile spiegar le cose così...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Io invece l'ho sentito con la regola dell'H aspirata, quindi senza la "s".
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri