Secondo voi sono affidabili ?
Vorrei prenderne uno per misurare il mio colesterolo in modo continuativo, e non ogni 5 anni
Ho letto che misurano fino al valore di 500 mg/dl. Dite che basterà per il mio colesterolo? oppure lo faccio sbarellare ?
ho sentito che esiste gente che vive bene con valori di 900...
![]()
Mah senti onestamente non giustifico la spesa. Un controllo ogni 5 anniè troppo poco anche a 27 anni. Oltretutto se hai problemi di colesterolo a maggior ragione dovresti seguire anche altri parametri quindi il mio giudizio da medico è di non affrontare la spesa e invece di sottoporti ad un controllo ogni 6 mesi. Che livelli hai di colesterolo ? stai facendo qualche cura ?
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
mi hanno diagnosticato ipercolesterolemia familiare a 14 anni, e da allora mi sono solo sottoposto a dieta ipolipidica ( grassi saturi ). Purtroppo ultimamente anche la dieta non è più ferrea e ogni tanto transigo permettendomi piatti che non dovrei ( anche se a dire il vero mangio poco ultimamente ).
Mi pare che nel 2003 l'ultimo esame diede il valore di 265...
Per il resto non ho fattori di rischio come: obesità , fumo. Anzi sono magro.
![]()
Ripeti gli esami e fai il punto della situazione attuale col tuo medico. Esistono terapie efficaci per abbassare il colesterolo anche se la dieta sarebbe la miglior cura.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Era già mia intenzione fare ciò.
Tuttavia ero incuriosito da questo apparecchio che si trova a meno di 50 euro, per cui recuperei il prezzo alla terza/quarta analisi non fatta.
Si, cmq non faccio salti mortali per abbassare il mio colesterolo. Uso solo la dietà , e se non basterà, vuol dire che è arrivata la mia ora e creperò di infarto ( sono convinto che morirò così).
![]()
Se sei affetto da Ipercolesterolemia tipo IIa come mi sembra di capire , molto ma molto difficilmente potrai ottenere una significativa riduzione della colesterolemia con la sola dieta.
Tieni conto che il 70-75% del colesterolo totale che noi andiamo a dosare quando ci sottoponiamo ad un prelievo ematico è di provenienza endogena, viene cioè sintetizzato dal nostro organismo.
Fossi in te ne parlerei con un internista lipidologo.
E' piuttosto probabile che ti debba sottoporre a terapia farmacologica.
Esistono dei farmaci induttori enzimatici chiamati statine grazie ai quali si ottengono di norma dei risultati davvero importati.
La tua dislipidemia non deriva molto presumibilmente da una dieta eccessivamente ricca in grassi, ma dal deficit, geneticamente trasmesso, di un enzima chiamato 3-idrossi-3 metilglutaril-COA che normalmente serve a "smaltire" il colesterolo.
ciao
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ciao Doc, grazie anche a te per il consulto. Già tempo fa mi rispondesti di rivolgermi alle statine per abbassare il mio Colesterolo.
Come so anche bene che la sola dieta nel mio caso da risultati piuttosto scarsi ( ho provato la dieta ferrea per un anno nel 95-96, mi scese il colesterolo a circa 220, e trigliceridi sotto il limite minimo - "55" mi mi pare - ) ma mi accorsi che gli sforzi che facevo non servivano a molto. Quindi ho continuato la dieta ipolipidica ma senza ossessioni o manie come prima.
Per il resto ho sempre detto no alle statine, per evitare di assumere farmaci, visto l'assenza di altri fattori di rischio per l'infarto.
Per ora vado avanti così, se poi leggendo i prossimi esami del sangue , mi si rizzeranno i capelli, allora proveremo con le statine.
Grazie ancora Doc.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri