il sacerdote che ha celebrato il mio matrimonio è anche esorcista, siamo molto in confidenza, una sera a cena mi ha detto che lui ha visto cose che noi umani non possiamo neanche immaginare. Che effettivamente una larghissima maggioranza degli episodi è frutto di patologie (su cui tra l'altro l'esorcismo non ha alcun effetto). Gli episodi non patologici e quindi degni di attenzione da parte dell'esorcista manifestano "sintomi" inequivocabili (che non mi ha potuto descrivere) che al momento dell'esorcismo raggiungono punte parossistiche e spesso, a ricordarle, incredibili per lui stesso.
Pur essendo molto interessato non ho gli ho fatto altre domande perché ho notato che soffriva molto a parlarne, e abbiamo cambiato discorso.
PS: Prima che partano battute vi dico che Padre Mario (questo il suo nome) è assolutamente astemio.
Penso un po' come Claudioricci,in quanto alla frequenza di questi fenomeni,ma se uno appena appena assiste a documentari ben fatti sul ballo della taranta,specie di qualche decennio fa,ma anche in versione moderna,a riti Vodoo o altre forme estatiche indotte dalla musica o dalla danza,certo non si può escludere nulla.
Esperienza da fare,quella di girare di notte in un bosco o in montagna.
a parte che è un po' pericoloso,dopo non si esclude più nulla...
Però io tendo a pensare sempre che ci DOVREBBE essere una spiegazione prichiatrica,sul lato della scienza. Sarà un pregiudizio mio...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Quando vedi oggetti che si materializzano dal nulla aivoglia a pensare che sono patologie mentali da curare con uno psichiatra.![]()
Ragazzi, chi non sa che rimanga nel dubbio e si informi bene prima di esprimere verdetti assoluti.
Potrei benissimo dire che l'America non esiste poichè tutto quello che ho visto in Tv è stato costruito al computer.
Insomma, se vogliamo possiamo, a parole, smentire tutto e non credere a nulla eppure tutti crediamo a cose di cui non abbiamo esperienza diretta.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Io ho paura.
)O/O(
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Io sì: Vanna Marchi non potrebbe essere così se non esistesse la possessione dal demonio.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Sì ma il fatto è che sono quelli che credono negli esorcismi che devono dare una spiegazione, visto che le cose che raccontano non sono nemmeno verosimili (come è verosimile credere che esista l'America anche senza visitarla di persona).Insomma, se vogliamo possiamo, a parole, smentire tutto e non credere a nulla eppure tutti crediamo a cose di cui non abbiamo esperienza diretta.
Poi non si tiene conto molto spesso di un discorso storico legato alla secolarizzazione mediante la quale il mondo ha progressivamente perso, ceduto le proprie facoltà magiche grazie all'ispezione razionale dell'uomo: non voglio fare l'apologo della ragione, visto che sono il primo a credere che sia solo uno strumento, come il becco lo è per un uccello, non un punto di arrivo, però dobbiamo tenere in considerazione che queste forme di credenza (esorcismi, fantasmi, spiriti di persone morte che si rivelano a noi) non sono oggi che dei residui di un mondo che è derivato da un orizzonte totalmente magico e esoterico.
Le sfide di oggi sono altre, come ad esempio rendersi conto che i fenomeni possono essere eccezionali e inspiegabili anche se rientrano nei binari delle concettualizzazioni razionali: funzionamento del cervello, concetto di Tempo, interazione e rapporto fra materia e pensiero, il pensiero stesso. Insomma, non sappiamo nemmeno chi siamo e abbiamo la presunzione di invischiarci in fantomatiche credenze senza capo nè coda??!!
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Segnalibri