Un volta si diceva che era il caldo che faceva dimagrire, ora iil contrario.
La meteorologia la mettono in tutti i piatti.
http://www.repubblica.it/2007/09/sez...o-e-obesi.html
Beh, non ho ancora letto l'articolo, ma so che in effetti quando senti freddo certi muscoli cercano di aumentare la temperatura corporea contraendosi frequentemente (i brividi).
Ed ho anche notato che spesso se sento freddo per più di un tot di tempo (qualche decina di minuti) mi viene anche molta fame.
Ma da qui a dire che questo processo, invece di liberare semplicemente calorie, brucia effettivamente grassi, ce ne vuole (ora leggo l'articolo ed eventualmente scrivo qualche considerazione in più).
EDIT: L'articolo non è che sia chiarissimo. Il giornalista ovviamente non può approfondire la parte tecnica più di tanto, altrimenti non lo leggerebbero. Sarebbe interessante invece trovare i risultati veri e propri della ricerca.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
...sarà...ma se il freddo brucia di più i grassi, il tutto viene abbondantemente compensato con l'aumento delle libagioni ingurgitate, nelle feste natalizie, dai panettoni, cotechini etc... che abbondano sulle ns tavole imbandite nei mesi invernali...e come se non bastasse c'è una normale diminuzione dell'attività fisica, perchè la gente normalmente con il freddo si impigrisce e non tutti hanno voglia come invece ho io di andare a correre con qk grado sotto lo zero e magari nella neve...
Eh, infatti si parla di dimagrimento SE associato a dieta e moto .... come in tutti gli altri casi
Insomma, a leggere quello che c'è scritto non è che ci sia niente di particolarmente illuminante, almeno a mio parere.
Vediamo se qualcuno che ne sa di più (i medici del forum) ci trovano qualcosa di interessante![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Io solo in primavera-estate...in inverno ingrasso sempre....
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Ma tutti tendono d'inverno a mettere su chili. Ci sono diversi fattori che contribuiscono a questo processo:
Sedentarietà
Una filetta di feste che ingrasserebbero chiunque, anche perchè ti cito solo qualche alimento:
panettone, pandoro, cotechino, zampone, torrone, cioccolate varie, tortellini, capponi, ecc.....
Come fai a dimagrire?
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
eh di solito l'abbuffata mi viene solo in periodi di neve...però quest'anno qualche kh lo messo ugualmente
si produrre calore fa dimagrire...perche briciado gli zuccheri eviti che vengano trasformati in grasso dall'insulina mi pare. Mentre se al momento di zuccheri disponibili non c'è ne sono il corpo accede alle riserve (il grasso).
spero di essere stato comprensibile![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Questo è un luogo comune assolutamente falso.
Il nostro organismo brucia i grassi solo assieme ai carboidrati, in rapporti differenti a seconda della intensità dello sforzo. Se finiamo gli zuccheri, l'organismo non può bruciare nemmeno i grassi, e passa a cannibalizzare direttamente le proteine, cioè il muscolo.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri