Cassazione: si' ad arresto minori per furti e scippi
da corriere.it
ROMA - Si' all'arresto per i minori che compiono furti in appartamento o scippi per strada. Lo ha deciso la Cassazione. La Suprema Corte ha annullato una precedente ordinanza con la quale il tribunale per i minori di Roma aveva detto no alla richiesta di convalida dell'arresto di un'adolescente nomade, sorpresa a rubare in una casa. Il tribunale aveva stabilito che la misura cautelare non era applicabile per questo genere di reati. (Agr)
e aggiungo io..
Considerando il fatto che, almeno a Milano, il 90% di questi furti è compiuto da bambini rom (vedi casi della Stazione Centrale ad esempio) e che tale pratica gli venga insegnata direttamente dai genitori già a 7-8 anni, è giusto che lo Stato Italiano faccia capire a queste pesti e futuri ladri che rubare è un reato e non un metodo per guadagnarsi da vivere, visto anche che non c'è altro modo per frenare questo fenomeno medioevale.
Io avrei fatto di meglio: se davvero il ladro ha 7-8 anni poichè mi rifiuto di credere che essere ladri sia una questione generica avrei arrestato e tolto la patria potestà ai genitori.
Così questi hanno tempo per riflettere con calma sul loro modo di "vivere" e sui loro "principi di educazione dei figli" e i figli hanno tutto il tempo e i mezzi per rimettersi in carreggiata.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Oh, mica saranno nati sotto un cavolo, cacchio; mica vivranno tutti sotto un ponte.
Sia chiaro: non sto mica dicendo che un ladro debba essere perdonato perchè poverino ... Anzi!
Però ho qualche dubbio sull'utilità del carcere a 7-8 anni (d'altra parte pensando che siamo in Italia direi che è un problema che non si porrà alla faccia della Cassazione ........).
Fossero 16 invece non ne avrei; a 16 anni hai già tutto quello che serve per essere in grado di comprendere.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
.
Si hai ragione ma con i rom purtroppo il discorso è diverso.
Secondo me Altre soluzioni purtroppo non esistono in questo se non si gestisce il problema rom a livello europeo coinvolgendo direttamente la Romania che è la prima responsabile di questa incresciosa situazione e di altre legate a questa comunità.
A Milano i baby rapinatori vengono filmati dalla polizia e poi subito presi. Vengono portati in questura anche più di una volta alla settimana ma essendo minorenni non possono essere portati in carcere. Nella maggior parte dei casi i genitori non si presentano neppure in caserma.
Quindi cosa succede? Essendo la Romania un paese dell'Unione Europea non possono neppure essere mandati via, quindi vengono portati in una comunità per minori. E qui nel giro di 12-24 ore scappano e ritornano a delinguere senza nessuna paura. Questa è la prassi.
La decisione odierna della Cassazione cambia un po' le cose a questo punto. Vedremo cosa succederà....
Che tristezza. Il quadro che hai dipinto, non il discorso.
Anche fosse esagerato è di una tristezza infinita.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Appunto. E' una cosa allucinante. E nel 99% riguarda i rom, ossia la comunità degli zingari che in Romania è una comunità formata da 3 milioni di persone che vivono in modo assolutamente normale. 160 mila di questi invece girano per l'Europa (a Milano sono diventati 5000 mila) e sappiamo tutti come si guadagnano da vivere..![]()
dato che sono filmati e che comunque vengono arrestati...
non si potrebbe piuttosto colpire senza pietà gli ADULTI che
li sfruttano per queste pratiche criminali?
Cioè...dietro questi minorenni delinquenti ci sono adulti che li
"usano apposta" per queste cose... li mandano (credo sotto
minaccia di botte o peggio...)a rubare e li sfruttano proprio
perchè "non punibili"...
ora, perchè arrestare il minorenne quando invece lo si potrebbe
usare per risalire ai suoi sfruttatori ?
Si potrebbero sbattere dentro o espellere immediatamente
(se stranieri...) gli adulti che li mandano a rubare...affidando
i piccoli ai "servizi sociali" o a famiglie migliori....
...Che senso ha arrestare il minorenne?? è lui il VERO
colpevole? e che si fa, lo si manda al riformatorio? (Così magari
lo rovini del tutto... )
io vorrei che si colpissero (massima durezza) i VERI
responsabili del fenomeno...
CL.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sono d'accordo ma se è impossibile risalire ai genitori che si fà? Se la Romania fa parte dell'Unione Europea non puoi nemmeno mandarli via. Infatti ho letto l'altro giorno sul Corriere che alcuni sindaci d'Italia fra cui Moratti e Veltroni stanno cercando di capire se è possibile rimandare in Romania i rom visto che esisterebbe una direttiva europea che in sostanza afferma che se un individuo facende parte della comunità europea non ha un lavoro ne una casa e compie reati (quindi è considerato persona non gradita) può essere rimpatriato.
Se trovo l'articolo lo posto...
Ci troviamo di fronte a un problema sociale e giudiziario di notevole entità perchè stiamo parlando di una comunità che ha tradizioni e metodi di vita medioevali.![]()
Ogni tanto la Cassazione qualcosa di non vergognoso la caccia, bene. Forse è l'aria che tira in questo periodo, meglio così!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri