
Originariamente Scritto da
fabry
...io non sono un ingeniere...ho solo studiato da geometra...
...in parte ti ha già risposto Cliff...un peso "dinamico" che casca dall'alto è maggiore di uno "statico"...le torri saranno state progettate con una certa elasticità per resistere al vento, a eventuali terremoti e a vibrazioni fisiololgiche della struttura con dei dovuti coefficienti di sicurezza....ma non sono sicuramente state progettate in previsione di un cedimento strutturale a una certa altezza, che generasse la caduta improvvisa e di schianto di una ventina di piani sovrastanti (che peseranno pure un bel po')...è certo poi che tale collasso ha innescato un collassamento a catena piano per piano sempre più veloce, perchè il peso proprio dell'edificio sovrastante in caduta aumentava sempre di più in modo esponenziale(si sommavano sempre più piani in caduta), demolendo una struttura che a mano a mano che si scende di piano sarà stata dimensionalmente sicuramente più importante, ma comunque inefficace a resistere al cedimento.
Ecco uno schema molto veloce e semplice che esplica il mio pensiero riguardo al cedimento strutturale delle torri.
1. L'aereo nell'impatto, trancia una serie di pilastri portanti nel cuore della torre
2. Il solaio sovrastante non essendo più supportato nella sua parte centrale, si flette sotto il peso proprio e di quello che sta sopra...anche i solai immediatamente sovrastanti andranno in flessione che sarà via via minore salendo di piano, perchè l'elasticità della struttura distribuisce in parte l'anomalia strutturale "nuova".
3. Tale deformazione delle travi di solaio, fornisce delle spinte anomale orizzontali sui pilastri portanti esterni e la struttura tende a disarticolarsi nei sui punti cardine
4. Nel frattempo il fuoco, che non sarà tale da fondere l'acciaio, ma tale da modificarne le caratteristiche meccaniche di resistenza a flessione, determina un aggravarsi di questa anomalia flessoria, fino al cedimento
5. Con il cedimento strutturale avvenuto in a una certa altezza, una ventina di piani sono fragorosamente piombati sulla struttura sottostante ancora pressochè intatta, che però non ha retto a questo botto improvviso.
6. a dimostrazione di questo durante il crollo spc della 2° torre, si vede la parte sovrastante che collassa intera per il cedimento della struttura a livello dell'impatto dell'aereo, poi con il proseguimento del collasso strutturale si vede che avviene verticalmente nel cuore della torre, mentre le parti perimetrali durante la caduta, tendono ad aprirsi a ventaglio proprio a causa delle spinte orizontali generate dal cedimento dei solai. Praticamente la struttura ha ceduto all'interno, mentre all'esterno si è praticamente disarticolata.
Segnalibri