Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68

Discussione: Vi spaventano i ragni?

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Vi spaventano i ragni?

orrore!!

le schifosissime tegenarie, tipici delle case vecchie...

in sti gionri ne trovo anche in casa mia, tante, troppe
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sgama Visualizza Messaggio
    Eccola qua la bestiola...và che capolavoro della natura.

La malmignatta, o ragno volterrano (Latrodectus tredecimguttatus Rossi, 1790) è un aracnide del sottordine Araneomorfi. Si tratta dell'unico ragno italiano temibile per il morso.
    È diffuso in tutto il centro Italia e in Sardegna, tuttavia è piuttosto schivo, vive tra le rocce o alla base degli alberi, raramente lo si può anche trovare nelle case di campagna.
    Uno studio curato dall'erpetologo Roberto Mossone dimostra che, contrariamente a quanto supposto da diverse teorie sul progressivo declino della specie in oggetto, la malmignatta è un aracnide che resterà sempre ben ambientato nel contesto sardo-mediterraneo.
    Lungo circa 15 mm, è contraddistinto dal caratteristico corpo nero punteggiato da 13 macchie rosse, anche se esistono varianti locali tutte nere o con macchie biancastre. Queste colorazioni, esibite a scopo di avvertimento contro i predatori, rappresentano un chiaro esempio di aposematismo nel mondo animale.
    Il morso della femmina, pur se meno pericoloso di quello della cugina americana (la famigerata Vedova nera), è indolore ma provoca sudorazione, nausea, conati di vomito, febbre, cefalea e nei casi più gravi perdita di sensi. Tuttavia i casi mortali sono molto rari. Resta ovviamente pericoloso per coloro che possono essere vittime di shock anafilattico, come molte punture di insetto ritenute praticamente innocue (ad es. vespidi).
    In caso d'incidente, l'unico consiglio, dettato dalla pura razionalità, su cui possiamo fare affidamento è di recarsi il prima possibile al pronto soccorso.
    È attualmente ritenuto la causa del tarantismo, per lungo tempo erroneamente attribuito alla Lycosa tarentula.
    Si trovano in Maremma e solo in alcune zone, per fortuna.
    Ho sentito dire che un anno a Nomadelfia, nei pressi di Grosseto, hanno dovuto chiudere temporaneamente la comunità (non mi ricordo chi ospita, tossicodipendenti o qualcosa del genere) per disinfestare.
    Io ho trascorso diverse vacanze in agriturismi della Maremma e non ho mai avuto il piacere di incontrarli...

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

I ragni più grossi li ho visti alle Seychelles.
    Come spazio totale occupato con le zampe sono tipo quello della prima foto (sui 10 centimetri), solo che hanno il corpo 4-5 volte più grande. |OO|
    Una volta ce n'era uno sul vetro della lampada posta sopra all'ingresso della nostra camera di residence. Mia moglie voleva dormire fuori... Scelta comunque coraggiosa, perché passi la notte in compagnia delle flyfog, le volpi volanti, cioè pipistrelli dal pelo folto marrone intenso, grandi come cani.

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Zio bonino.. solo a leggere il 3d ho fatto un paio di salti sulla sedia. Uno con il ragno romagnolo (porca miseria!!!) e l'altro col migale in mano...

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

che schifo orrendo.

Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Thuban
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Si trovano in Maremma e solo in alcune zone, per fortuna.
    Ho sentito dire che un anno a Nomadelfia, nei pressi di Grosseto, hanno dovuto chiudere temporaneamente la comunità (non mi ricordo chi ospita, tossicodipendenti o qualcosa del genere) per disinfestare.
    Io ho trascorso diverse vacanze in agriturismi della Maremma e non ho mai avuto il piacere di incontrarli...
    Viene chiamato anche ragno bottonuto per la sua forma,o vedova nera europeablahhhhNon hai mai avuto il piacere di incontrarli( per tua fortuna...) perchè si nascondono sotto i sassi..I monti della Tolfa nel Lazio sono pieni di questi deliziosi aracnidi...

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

i ragni non molto..
    mi fanno più ribrezzo gechi e serpenti

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    26 Post(s)

A me fan piuttosto schifo... un paio di settimane fa ne ho trovato uno (probabilmente proprio una Tegenaria) che sarà stato 6/7cm sul soffitto del salotto... ci ho messo un po' a sbarazzarmene! Finito con lui ne è apparso uno della stessa specie ma più piccolo (3/4cm), probabilmente la morosa dell'altro più grande... per completare la bella famigliola, il giorno dopo invece ne ho trovati 2 piccolissimi (1cm) ma simili, probabilmente i figliuoli degli altri due! Tutti provenienti dalla cantina!

Per quanto riguarda le malmignatte, un mio amico di Imperia mi ha detto di averne trovate quattro o cinque sotto un mobiletto mentre faceva pulizia!

Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    I ragni più grossi li ho visti alle Seychelles.
    Come spazio totale occupato con le zampe sono tipo quello della prima foto (sui 10 centimetri), solo che hanno il corpo 4-5 volte più grande. |OO|
    Una volta ce n'era uno sul vetro della lampada posta sopra all'ingresso della nostra camera di residence. Mia moglie voleva dormire fuori... Scelta comunque coraggiosa, perché passi la notte in compagnia delle flyfog, le volpi volanti, cioè pipistrelli dal pelo folto marrone intenso, grandi come cani.
    non andrò mai in vacanza alle seychelles. peccato, credo mi sarebbero piaciute...

always looking at the sky

Ciao Tub!

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    A me fan piuttosto schifo... un paio di settimane fa ne ho trovato uno (probabilmente proprio una Tegenaria) che sarà stato 6/7cm sul soffitto del salotto... ci ho messo un po' a sbarazzarmene! Finito con lui ne è apparso uno della stessa specie ma più piccolo (3/4cm), probabilmente la morosa dell'altro più grande... per completare la bella famigliola, il giorno dopo invece ne ho trovati 2 piccolissimi (1cm) ma simili, probabilmente i figliuoli degli altri due! Tutti provenienti dalla cantina!

Per quanto riguarda le malmignatte, un mio amico di Imperia mi ha detto di averne trovate quattro o cinque sotto un mobiletto mentre faceva pulizia!

orco zio !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •