Cerchiamo di capire...
Questa norma non vieta di circolare con l'aria condizionata accesa ma vieta di rimanere fermi in sosta per lungo tempo con il motore acceso. E'il caso di quando ci si ferma a chiaccherare in macchina e si lascia acceso il motore per far continuare a funzionare l'AC, ad esempio.
Accendere e spegnere il motore in continuazione, ad esempio ai semafori, non so se dia effettivamente benefici all'ambiente. Alla macchina di certo no.
Anche io la vedo esattamente così.
Il che spesso è già così anche oggi, anche se, evidentemente, non normato a livello centrale.
Dipende.
Se l'auto è già calda piuttosto che star fermo 60-70 secondi con il motore acceso è meglio spegnere.
Di certo il motorino di avviamento non gode.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnp..._95579920.html
I senatori hanno infatti "accettato", con ironie e qualche vistoso imbarazzo - e al solo fine di non far decadere il decreto in scadenza - anche la 'svolta' ecologista approvata dalla Camera la scorsa settimana: sarà infatti vietato tenere il motore acceso durante la sosta per far funzionare l'aria condizionata. Coloro che trasgrediranno, evidentemente solo in estate, rischiano una multa da 200 a 400 euro
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Chissà perchè sento lo stesso "odore" anch'io se messo nei termini che ho letto qui ...
Nel merito invece giova ricordare che esistono già oggi obblighi di spegnimento del motore quando, per esempio, si è in fila in galleria o ad un passaggio a livello.
E in ottemperanza a tali obblighi automaticamente si spegne anche l'aria condizionata.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
No è verissimo....
E non è nemmeno cosi stupido...se stai fermo 2 minuti con la macchina puoi anche abbassarti il finestrino e bon. Quando parti per rinfrescare la vettura tieni giu tutti i finestrini in modo da espellere l'aria bollente poi tiri su i vetri e accendi il climaatizzatore. Lo dicono anche su Quattroruote, non ci vuole uno studio per capirlo.
Poi è ovvio, se uno è fermo che senso ha inquinare l'aria con i gas di scarico che si aggiungono all'aria già irrespirabile?
Nel caso peggiore si abbandona la vettura per un paio di minuti anche "fuori posto" e si va all'ombra un istante...insomma tenere il motore acceso ad oltranza per non privarsi di qualcosa di assolutamente evitabile come il "fresco" con l'auto ferma in doppia fila o simili è sbagliato per l'ambiente in primis e in secondo luogo per il portafoglio
Il discorso è che siamo viziati e ormai preferiamo inquinare l'ambiente anche per le cose superflue....basti pensare ai locali con 25° interni a gennaio....
15 anni cosa facevmo SENZA climatizzatore da usare NEPPURE con la vettura in marcia? Ci siamo eestinti?
Insomma ben venga l'aria condizionata anche in coda d'estate ma giusto perchè l'aria fresca aumenta la capacità di concentrazione alla guida..
Se ci si ferma un attimo perchè l'amico deve scendere a prendere le sigarette e giocare all'enalotto....beh,si spegne il motore e i aprono i finestrini.....![]()
Mauri', stai a da' spettacolo...
comunque la penso come te![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
io non ci trovo nulla di male, e mentre altri si scornano me la rido.
in coda al semaforo, al passaggio al livello, o se stare fermo per più di 10 secondi spengo sempre il motore, che sia estate o inverno.
non ho il condizionatore, nè in casa , nè in macchina. e anche se d'estate farebbe comodo e impreco contro il cammello per 5 mesi, con l'aggiunta dei capelli lunghi,
mi pare giusto che si debba sentire caldo, è naturale. in compenso d'inverno faccio anche a meno del riscaldamento, a Isernia mi ero abituato con la casa sui 12 gradi
se poi serve a inquinare di meno, ancora meglio
Non è il condizionatore in auto a inquinare, almeno non direttamente.
E'il tenere in moto l'auto oltre il necessario che inquina.
Non sono d'accordo sullo segnere il motore ai semafori, si rischia di ottenere l'effetto contrario. Ai passaggi a livello dove le attese possono essere anche >5' la cosa è diversa.
![]()
Chi usa l'aria condionata stando fermi più di 15 min sono proprio gli autisti di quei signorini "simpatici" che fanno finta di interessarsi della società!
Cmq è veramente un stronzata!!!ma che me la pagano loro la ricarica???
Mah...
![]()
Segnalibri