quando accendo il mio pc, si sente subito un rumore strano, una specie di ventola che gira veloce, un motorino.... dopo un pò si placa ma nel corso della giornata riappare nuovamente. Che è??![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Non più di 2 mesi fa lo faceva anche a me...nel mio caso era la ventola del dissipatore/processore andata. Cambiata, sparito il rumore.
Per capire se è lei dovresti smontare il case del pc, accendere il pc e mettere per una frazione di secondo il dito sulla ventola per fermarla (non più di 1-2 secondi, sennò si scalda troppo il processore). Se non è lei, allora può essere un'altra ventola: quella dell'alimentatore che si potrebbe essere usurata
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Comunque è meglio far controllare il pc da un tecnico; rischi di far partire il processore o qualche altro componente ... e non è bello (è già successa anche a me sta cosa)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
il processore ha una ventolina che serve a raffreddarlo perchè nello svolge le sue funzioni arriva a T molto alte....normalmente questa non si rompe.... generalmente è la ventolina che è montata sul retro del case per sparare fuori il calore che si accumula all'interno che si "grippa"...diventa sempre più dura a girare e lo sforzo fa produrre questi strani rumori...generalmente poi si sente di più a PC freddo e in inverno, spc in locali dove di notte si spengono i riscaldamenti e al mattino è scesa molto la temperatura...girando e surriscaldandosi poi smette di "lamentarsi", ma questo lamento è un segnale che è ormai alla frutta.
Se si inchiodasse la ventolina del processore succede che quando raggiunge la T critica inizia a funzionare male, andare piano e spesso si spegne da solo.
Segnalibri