Anch'io sono tendenzialmente contrario a meccanismi che impediscano l'identificazione della persona.
In compenso dopo aver letto la conclusione di quell'articolo mi vien voglia di diventare favorevole ... Non c'è verso di riuscire a non far propaganda di qualche segno in ogni circostanza ...
Il suicidio della nostra civiltà è il regredire a livello di 500 anni fa! Quello è suicidio .........
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
leggevo che in realtà il velo è una usanza pre-islamica:
le donne velate erano quelle che volevano sottolineare che non erano le prostitute. Naturalmente buona parte degli usi e costumi sono stati ripresi dalla religione (la stessa cosa è valida per alcuni usi per la religione cristiana)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Verissimo: la differenza (almeno al giorno d'oggi) è che una suora sceglie di mettersi il velo, non sono altrettanto sicuro di cosa spinga una donna musulmana a mettersi il burqa.
E comunque, a prescindere dal discorso velo/non velo, non capisco perchè oggi sembra quasi che il compito del legislatore venga delegato ai magistrati/prefetti: è sempre stato così e adesso la stampa tende semplicemente a mettere in risalto certe decisioni, oppure è una "moda" recente?
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
mia zia (90 anni ben portati) quando esce assai spesso si mette uno scialletto in testa. Col vento,se lo gira intorno al collo e davvero il viso diventa assai poco visibile...per non parlare dell'accessorio un po' desueto della veletta,con cappellini fantasia...in certi casi,si tratta semplicemente di un riparo dalle intemperie,in certi altri un segno di devozione,vedi le vecchiette di qui che mai entrerebbero in chiesa senza qualcosa in testa...
Certo che il Burqa è un estremo direi impressionante,specie se poi associato direttamente (e non c'è altra associazione possibile,almeno secondo me) colla completa sottomissione della donna,con la sua invisibilità pubblica.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Burqa si
![]()
Io non me lo metto.![]()
Segnalibri