E' una misura irrilevante ai fini della sicurezza, anche perchè ormai si viaggia in fila per la maggior parte dei percorsi e di sorpassi non se ne fanno quasi più.
E' molto più importante agire sulla manutenzione dei veicoli ed evitare, ad esempio, che i camion perdano le ruote con le tragiche conseguenze a noi tutti note.
![]()
Non concordo per nulla. Io con l'auto ci lavoro e il fatto di avere gli anabbaglianti accesi nelle statali mi aiuta molto spesso a valutare le distanze delle altre auto in fase di sorpasso oppure in incroci e rotonde.
Se non volete bruciare lampadine, prendetevi delle auto con gli xeno e non rompete.![]()
Chi dice che il consumo con i fari accesi aumenta del 2% può portare un riferimento concreto?
Il fatto di tenere i fari accesi anche di giorno fuori città credo contribuisca a migliorare la sicurezza: magari non farà tanto però è un passo in più.
C'è da dire che visto che è un obbligo, come tale va rispettato. Tantopiù che il non accendere i fari è fonte di insicurezza perchè rende meno visibile l'auto (visto che ci si aspettano i fari accesi..)
Per 100 anni si è andati avanti bene a fari spenti, non mi sembra che ci siano state casistiche particolarmene rilevanti per questo problema. E' molto più pericoloso marciare col sole in faccia, per esempio verso ovest nel tardo pomeriggio.
Proporrei di sopprimere il sole e tutti a fari accesi!![]()
http://www.adusbef.it/consultazione....erca=autovelox
Tenere le luci accese è un'inutile spreco e contribuisce ad incrementare la CO2 nell'aria.
In Francia ci sono cartelli che ricordano di spegnere le luci all'uscita dalle gallerie...
![]()
Ma tu ragioni per indagini ISTAT o con il tuo cervello oltre che con i tuoi occhi? Cosa ti salta più all'occhio sullo specchietto retrovisore di giorno, un'auto coi fari accesi o una coi fari spenti? Ed intendo sia in autostrada che nell'area cittadina.
Non capisco perchè dobbiamo spegnere il nostro cervello per farci fare i ragionamenti da altri.
Io da anni accendo il faro del mio scooterone dovunque di giorno perchè da automobilista mi sono subito accorto che spesso la moto non è ben visibile nello specchietto così come a distanza frontalmente. Ed una volta ti multavano anche se avevi i fari accesi di giorno andando in moto.
Della serie la testa ragiona bene, la legge non sempre (ma alla fine si è adeguata).
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
In realtà se la giornata è sufficientemente limpida gli anabbaglianti accesi praticamente nemmeno si vedono, li trovo abbastanza inutili e sarà che non sorpasso in modo improvviso, non mi è mai capitato di non notare una macchina perchè mimetizzata dal colore...
Dipende dalla posizione relativa del sole nonchè dalla sua angolazione rispetto all'orizzonte. Poichè non si può star lì a spegnere ed accendere valutando ste cose li si lascia accesi e via.
Ad ogni modo, se uno viaggia con una media di 15 km/h in una grande città è ovvio che si stranisce per il mio ragionamento.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri