-
Vento fresco
Perche siamo sudditi del Vaticano...
Nella giornata della Vita arriva dai vescovi anche un appello contro la denatalità
Sulla 'dolce morte': "No al dibattito, meglio pensare alle cure palliative"
La Cei contro aborto ed eutanasia
"Così si mina il futuro del'Italia"
CITTA' DEL VATICANO - Nuovo attacco dei vescovi ad aborto ed eutanasia, e un appello contro la denatalità. Nel messaggio per la Giornata della Vita la Cei paral dei figli come di "una grande ricchezza per ogni Paese: dal loro numero e dall'amore e dalle attenzioni che ricevono dalla famiglia e dalle istituzioni emerge quanto un Paese creda nel futuro. Chi non è aperto alla vita, non ha speranza".
"La civiltà di un popolo - scrivono i vescovi - si misura dalla sua capacità di servire la vita, dai suoi esordi all'epilogi. "I primi a essere chiamati in causa - ricorda il messaggio - sono i genitori: il dramma dell'aborto non sarà mai contenuto e sconfitto se non si promuove la responsabilità nella maternità e nella paternità. Responsabilità significa considerare i figli non come cose, da mettere al mondo per gratificare i desideri dei genitori; ed è importante che, crescendo, siano incoraggiati a 'spiccare il volo', a divenire autonomi, grati ai genitori proprio per essere stati educati alla libertà e alla responsabilità, capaci di prendere in mano la propria vita".
Sullo stesso piano i vescovi italiani collocano l'avanzare di una mentalità favorevole all'eutanasia: "Stupisce che tante energie e tanto dibattito siano spesi sulla possibilita' di sopprimere una vita afflitta dal dolore, e si parli e si faccia ben poco a riguardo delle cure palliative, vera soluzione rispettosa della dignità della persona, che ha diritto ad avviarsi alla morte senza soffrire e senza essere lasciata sola, amata come ai suoi inizi, aperta alla prospettiva della vita che non ha fine".
(24 ottobre 2007)
-
Re: Perche siamo sudditi del Vaticano...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri