Si
No
Non saprei
quoto la quotatura
e aggiungo..
http://www.youtube.com/watch?v=yMBl7ucmfLw |U|U|U|U
Una festa commerciale,come tutto del resto,come la festa della mamma,dei fidanzati dei nonni etc...In un negozio,si veniva accolti da una mummia compita che si inchinava,mentre uno scheletro si illuminava e diceva "hei hei!!!!" sorridendo col teschio...Boh. i ragazzini si stanno rifornendo di maledette bombole di schiuma,a Rieti tutti gli esercizi commerciali invitano a festeggiare....notevole,ho visto una zucca illuminata "a norma " CE Io me ne tengo alla larga perchè vengo preso di mira colle bombolette e non son sicuro di non picchiare qualche pupetto....meglio starsene a casa.
Come diceva Ezechiele Lupo: Quadruplice PFUI....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Sono d'accordo con te che le festività religiose sono state svuotate del loro significato e sfruttate a fini commerciali. C'è però da dire che questa festività è pre-cristiana e segnava il nuovo anno celtico ed il ricordo dei morti, dei quali si sentiva la presenza, tanto che per loro la sera prima si lasciava del cibo sulla tavola come segno di accoglienza per coloro che volessero visitare i vivi. Poi il cristianesimo si è impadronito della festività. Tracce di questa festività in passato e fino a pochi decenni fa si ritrovavano nella nostra cultura contadina. E' curioso notare che la festività non è una "americanata", ma è stata portata dagli Irlandesi, di cultura celtica, in America e poi con la citata moda commerciale è ritornata al punto di partenza in Europa.
![]()
Per la gioia di tutti..sto ritagliando zuccheSono d'accordo, è una festa del ''cavolo'',ma nessuno mi toglierà il piacere di vedere i sorrisi di mia figlia quando le vedrà illuminate...
( ah, solo zucche ritagliate e una torta..niente di più..)
E' vero : La festa è IRLANDESE e non AMERICANA.
o meglio, s'è insopportabilmente "Americanizzata" (Perchè l'America odierna
l'hanno fabbricata, oltre agli Italiani e ai Neri Africani, anche soprattutto gli
IRLANDESI...)
e da li hanno steso il trampolino di lancio commerciale, seminando anche da noi questo
giro d'affari di Zucche, costumini, dolcetti e cazzate varie.
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri