Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: E' morto Enzo Biagi

Vento forte L'avatar di Romagna72
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: E' morto Enzo Biagi

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    In 24 ore sono morti Biagi, Liedholm e Bortoluzzi: personaggi diversissimi, che hanno operato in campi diversissimi ma avendo, come comun denominatore, la signorilità e la competenza.
    Avevano più o meno la medesima età (85/87 anni): erano quindi nati all'inizio degli anni '20 e fecero in tempo a vedere, da adulti o quasi, la Guerra.
    Si sta spegnendo una generazione, quindi. L'ultima che, avendo visto sulla propria pelle a cosa può portare l'odio e la divisione, sembrava esorcizzarli con uno stile gentile e moderato. Quelle successive sono generazioni più urlatrici, convinte che sparandola più grossa si abbia ragione. Invece la ragione spesso deve essere sussurrata, proposta: urlando si riduce l'interlocutore al silenzio, non lo si convince.

E' la generazione che ha fatto il miracolo economico, una generazione di gente che silenziosamente lavorava, soddisfatta (più o meno) del presente e del domani proprio perché ricordava benissimo cosa era stato ieri.

Biagi, di questa generazione, forse la migliore del secolo XX in Italia, è stato la voce narrante. Anzi: sussurrante.
    quoto tutto

Thuban
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Mi spiace davvero, un raro esempio di giornalismo mai urlato, mai volgare, mai estremizzato, era quello che un tempo si definiva "un signore", una tipologia umana che si sta perdendo inesorabilmente. Lo stimavo.
    quoto!

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Se ne và uno dei migliori..

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Tanto è SEMPRE così: quando parlano di un personaggio famoso che si trova in ospedale in "condizioni stabili o in via di miglioramento" è la volta buona che nel giro di 24-36 ore ci lascia la pelle.

R.I.P.
    E' la stessa cosa che ho pensato io! Strano a dirsi ma ero praticamente certo del decesso già ieri.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Due cose mi lasciano tranquillo in una tale circostante spiacevole:
    1) Si è tolto il sassolino dalla scarpa facendo della sottilisima quanto penetrante satira (un vero signore) in merito al suo essere tagliato fuori dalla RAI durante il governo Berlusconi. Si è presentato infatti davanti alla telecamera dicendo che c'era stato un piccolo problema tecnico di trasmissione, solo che era durato....... 5 anni!

2) E' stato accompagnato nel suo trapasso da persone a lui più care. Una vera morte serena e dignitosa. Non avrà avuto nulla di cui farsi perdonare. Sono altri che nel caso morissero adesso avrebbero di che vergognarsi e pentirsi nei suoi confronti.

Insomma, umiltà, classe e serietà da vendere. Spero che serva da esempio a molti in questi tempi di protagonismo e di starnazzo ovicolo sui media.

Il Tempo è lo strumento che rende Giustizia alla Verità amo ripetere spesso e questo è uno di quei casi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    3 Post(s)

quando è riapparso in TV nella trasmissione di Fazio.. mi sono commosso.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    In 24 ore sono morti Biagi, Liedholm e Bortoluzzi: personaggi diversissimi, che hanno operato in campi diversissimi ma avendo, come comun denominatore, la signorilità e la competenza.
    Avevano più o meno la medesima età (85/87 anni): erano quindi nati all'inizio degli anni '20 e fecero in tempo a vedere, da adulti o quasi, la Guerra.
    Si sta spegnendo una generazione, quindi. L'ultima che, avendo visto sulla propria pelle a cosa può portare l'odio e la divisione, sembrava esorcizzarli con uno stile gentile e moderato. Quelle successive sono generazioni più urlatrici, convinte che sparandola più grossa si abbia ragione. Invece la ragione spesso deve essere sussurrata, proposta: urlando si riduce l'interlocutore al silenzio, non lo si convince.

E' la generazione che ha fatto il miracolo economico, una generazione di gente che silenziosamente lavorava, soddisfatta (più o meno) del presente e del domani proprio perché ricordava benissimo cosa era stato ieri.

Biagi, di questa generazione, forse la migliore del secolo XX in Italia, è stato la voce narrante. Anzi: sussurrante.
    Vero.
    Quando sono di buon umore,mi dico: Ci sarà qualcuno capace di ricordare e agire con saggezza. (mia figlia diceva,fra poco non ci sarà nessuno,io dicevo gli Ebrei ci saranno sempre,e ricorderanno...)
    Quando sono di malumore,mi domando quale sarà la prossima sciagura epocale capace di rimetterci a contatto con la realtà...
    e raddrizzarci la schiena.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Mi dispiace moltissimo, era davvero una colonna portante del giornalismo italiano, e per fortuna proprio all'ultimo è riuscita ancora a dire la sua ed apparire in televisione per qualche tempo.

R.I.P.

Senza voler far polemica, sono proprio curioso di vedere se Berlusconi andrà al funerale e soprattutto con quale faccia tosta ci andrà.

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace moltissimo, era davvero una colonna portante del giornalismo italiano, e per fortuna proprio all'ultimo è riuscita ancora a dire la sua ed apparire in televisione per qualche tempo.

R.I.P.

Senza voler far polemica, sono proprio curioso di vedere se Berlusconi andrà al funerale e soprattutto con quale faccia tosta ci andrà.
    http://www.repubblica.it/2007/11/sez...o-bulgaro.html

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Romagna72 Visualizza Messaggio
    Non l'avevo ancora letto...
    Beh mi sembrava il minimo che potesse fare dopo averlo di fatto censurato, però ormai la frittata e fatta e sinceramente ho un grandissimo rammarico per i 5 anni di assenza di Biagi dalla conduzione di trasmissioni.

In ogni caso non voglio andare OT e la chiudo qui, visto che è il thread dedicato alla morte e al ricordo di Enzo Biagi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •