Originariamente Scritto da
zione
Fine agosto 1988, praticamente un paio di mesi dopo il diploma: ho lavorato presso una ditta (conduzione familiare) che costruiva e programmava apparecchi x la misurazione del traffico e pure x la regolazione dei semafori: io, come programmatore, creavo il software x la lettura e l'elaborazione dei dati che rilevavano sulla strada tali apparecchi.
Allora avevamo l'appalto con la societa' Autostrade Spa, alla quale appunto fornivamo tutti questi apparecchi che misuravano il traffico ora x ora sulla rete autostradale italiana: la lettura di tali apparecchi (praticamente venivano posate delle spire ini metallo sotto l'asfalto in cui si faceva passare della corrente: il passaggio dell'autoveicolo creava una sorta di distorsione che l'apparecchio rilevava !) veniva effettuata tramite dei modem presenti su ogni stazione e da programmi che io avevo modificato (quando sono arrivato c'erano gia' delle routine piuttosto grezze di sola lettura dei dati), fornendo tabulati e grafici che la direzione delle Autostrade poi elaborava e forniva pure al pubblico (il numero dei veicoli che allora veinvano snocciolati anche nei vari TG provenivano da tali dati da me elaborati !

)
Piu' volte dovetti andare anche a Roma proprio presso la Direzione della Societa' Autostrade x installare e spiegare il funzionamento di tali programmi: insomma, non era male come primo impiego (avevo 19 anni !)
Peccato che il capo era ormai in eta' a dir poco senile (aveva quasi ottant'anni !), quindi pur essendo una mente non aveva il benche' minimo senso del commerciale, cosicche' dopo un paio d'anni ando' tutto a....******* !
Tra l'altro quel lavoro mi piaceva assai, ci fosse stato qualcun altro al vertice.....

Vabbe', il fascino del passato e' anche perche' e' passato.....

Segnalibri