Forse, se erano liberi, l'avrebbero presa lo stesso, ma forse anche no; trovando un "loro" riparo o semplicemente fuggendo in qualche direzione d'istinto.
Fatto sta che queste immagini fanno male davvero e provo un'infinita vergogna quale essere umano.
http://it.youtube.com/watch?v=stc4WRL2FO4
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Ciao ben,
è veramente vergognoso, non posso che darti ragione... sicuramente quei poveri cavalli avrebbero seguito il loro istinto e si potevano evitare quei colpi di grandine... ma una cosa è certa si vede che tra loro cercano di attutirsi i colpi fanno pena poverini!
no Ben, che mi hai fatto vedere!
che tristezza,poverini
c'è da dire che forse un riparo lo tenevano, ma x istinto hanno cercato di fuggire dal temporale ritrovandosi allo scoperto.
"spero" che sia andata così![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
...ho cliccato sul link, ho visto che riguardava animali indi ho richiuso...non ho avuto il coraggio di vedere oltre
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Premesso che nel video NON si vedono sofferenze atroci o mutilazioni
(tranquilli... )
onestamente mi pare che state esagerando!... capisco i poveri cavalli
(che cmq si saranno fatti al massimo qualche graffio o qualche "ficozzo" in
testa... )
....ma magari quella è una tenuta di 100 ettari e la grandinata ne ha
colpita solo una parte e il padrone non era nei paraggi per dar riparo ai
cavalli (o non avrà potuto, ostacolato dalla tempesta)
Cioè... chissà che situazione c'era...
e anche quelli che riprendevano (non ho capito se qualcuno, quelli si un
po' idiota, rideva dei cavalli... ) che avrebbero dovuto fare?? Scendere e
tagliare il filo spinato? Sotto quei bei mandarini di ghiaccio? (cmq non era
grandine eccezionale... li la fa anche "BASEBALL SIZE", roba che spacca
i parabrezza... )
Cioè, insomma... è una scena penosa, d'accordo... ma urlare alla "vergogna"
come se stessero macellando i cavalli a sassate è ridicolo, su....
Se hai un enorme allevamento di Bestiame è IMPOSSIBILE dare riparo a
tutti... se c'è una tempesta eccezionale, qualche animale si farà del male
o morirà... del resto succede anche con gli UMANI durante tornado,
Uragani, ecc.... e se la tempesta è troppo potente, non ci si può
fare niente (non è questo il caso... )
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Tutto quello che hai scritto l'ho pensato anch'io, prima di postare.
Tant'è vero che non ho nominato il proprietario per colpe. Mi sono solo limitato a dire che se fossero stati liberi ....forse avrebbero trovato una loro soluzione.
Forse la vergogna più grande sta in quelle persone che stanno filmando, che sembrano quasi dimenticare il motivo vero per il quale si trovavano il quella zona.
Chissà perchè hanno "puntato" tutti verso quella zona, forse era un punto a loro "conosciuto".
Non voglio pensare ad un'eventuale intensificazione ed ingrossamento della grandinata. Già quella faceva male.....lo si vede.
Le mutilazioni non rendono obbligatoriamente un filmato toccante o atroce. A volte basta soffermarsi su uno sguardo o su un comportamento per recepire o provare sensazioni, anche forti.
Ma forse, sono solo un pò troppo sensibile verso determinate cose o situazioni.
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Premesso che non me ne intendo di cavalli, ovvero come questi possano reagire al male ma, almeno a vedere il filmato, questi alla fine mi sembrano assolutamente tranquilli e quasi immobili, ovvero in semplice attesa che la grandinata finisca (grandine che, tra l'altro, a vedere i chicchi x terra non sembra assolutamente terribile, anzi ! ).
Il fatto che si siano posizionati li' e' forse un loro istinto di appoggiarsi vicino a qualche cosa (in questo caso la palizzata), ovviamente poi messi di sedere rispetto alla direzione della grandina, in modo da non prenderla direttamente sul muso !
Insomma, fosse tutta qui l'eventuale vergogna umana verso gli animali ci sarebbe da far festa ogni...secondo !
![]()
capisco essere animalisti... ma... via... una grandinata di questo tipo non è di quelle che fanno male... saranno chicchi da 2-3 cm... si sentono noi umani a testa nuda, ci fanno male... ma non t'ammazzano... e poi gli animali erano visibilmente non sofferenti... tentavano di fuggire in quella direzione semplicemente perchè alle spalle avevano il ventaccio del downdraft... il recinto magari era lì solo per delimitare il confine dei campi... e se non c'era magari finivano in mezzo alla strada provocando un incidente e morendo
purtroppo ben altre atrocità ci sono verso gli animali... magari se il peggio fosse questo...
Segnalibri