Comunque Trenitalia si sono offesi.
Eurostar Milano: falsa la denuncia delle RSU/RLS
Un ulteriore intervento del Gruppo FS. Immediati provvedimenti contro chi ha diffuso interpretazioni allarmistiche e diverse dai fatti reali. La sicurezza dei viaggiatori è sempre garantita
Roma, 18 luglio 2008
Il Gruppo Ferrovie dello Stato è nuovamente intervemnuto sul caso dell'Eurostar di Milano Martesana, fornendo ulteriori precisazioni.
E’ falso quanto denunciato dai delegati delle RSU/RLS dell’assemblea nazionale dei ferrovieri: mai messa a rischio la sicurezza dei viaggiatori, nessun legame tra quanto accaduto a Milano e le ipotesi formulate nella nota di scarsa manutenzione o di usura del treno".
I fatti sono questi: in una manovra sbagliata, il personale di macchina, mentre interveniva da una parte del treno il sistema frenante, attivava contemporaneamente un’accelerazione contraria cosicché uno dei ganci, sollecitati in modo improprio, si è rotto.
Questo è stato verbalizzato e firmato dagli stessi macchinisti interessati nel loro rapporto di servizio, che è un documento ufficiale ed è a disposizione per qualsiasi verifica.
In ogni caso, anche con questa manovra errata, mai la sicurezza è stata messa in discussione perché i treni sono progettati dal almeno 150 anni con il sistema di frenatura continua (“condotta in pressione lungo tutto il treno”) affinché proprio nei casi in cui il convoglio per una qualsiasi causa dovesse spezzarsi, il risultato sarebbe quello di una immediata e contemporanea frenatura di ognuna delle due sezioni, in perfetta sicurezza.
Siccome quanto dichiarato da De Angelis e dalle RSU/RLS è falso, ed è stato ad arte strumentalmente amplificato, saranno adottati immediati provvedimenti disciplinari.
E giacché tali dichiarazioni gettano ombra sull’operato dell’azienda, le Ferrovie dello Stato procederanno anche dal punto di vista giudiziale.
La sicurezza, come già affermato, non è mai stata messa in discussione: le Ferrovie dello Stato vantano il primato della sicurezza in Europa e nel mondo, attestato da organismi internazionali indipendenti.
Su questo tema l’azienda non può accettare basse strumentalizzazioni che ne compromettano la credibilità.
Riguardo al incidente a Milano.
evviva
a quando il primo con su i passeggeri?
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Oggi giornata no:
alle 19.50 ero a casa, fresca e riposata come una rosa!
- la mattina mi reco in biglietteria per ricare l'abbonamento elettronico ma la macchinetta è rotta, c'è solo il cartaceo (che in teoria da giugno non dovrebbe essere più valido... mah...)
- causa treno guasto a dateo e relativa carcassa da rimuovere, nel pomeriggio passante bloccato in tutte le direzioni... dopo 1 ora da quando ero uscita dall'ufficio (17.45) riesco a salire su un treno (ovviamente non condizionato, oggi era chiedere troppo)
- non si sa per quale assurdo motivo il treno che fa tutte le fermate parte prima di noi (diretto) che quindi ci facciamo tutta la tratta al 2 all'ora
- sosta di 10 minuti a vanzago senza un precisato motivo
![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Segnalibri