....allora: una decina di anni fa, forse di più (so che frequentavo l'universitÃ*), per un buon periodo di tempo (diciamo 6 mesi, ma non so essere più preciso), il personaggio politico del momento era Mario Segni.
Cosa aveva fatto di tanto incredibile?
Semplicemente era il più famoso dei promotori di un referendum che, se valido, avrebbe dato uno scossone a tutto il vecchio mondo della politica.
Ricorderete anche voi come praticamente TUTTE le forze politiche erano a favore dei quesiti referendari (a parte poche eccezioni): il quorum fu raggiunto, i Sì stravinsero, e la prima repubblica, con i suoi strascichi di corruzione e quant'altro, si avviava ad un veloce declino.
Per inciso io votai NO a quel referendum, ma questo non è importante.
Ricordo benissimo i toni trionfali di quel periodo: un sistema elettorale MODERNO, finalmente avremo governi che durano per tutta la legislatura ecc....
Ora, è passato tanto tempo. I politici sulla scena sono sempre gli stessi (sia da una parte che dall'altra). Il partito che più rinnovò le sue liste con uomini nuovi venne spazzato via dalle successive elezioni insieme allo stesso Segni. Nacque la seconda repubblica.....
E adesso? Sentivo stamattina alla radio il disegno di legge per il ritorno al sistema proporzionale.
Anzi, il presidente ha detto che è una modifica URGENTE da fare.
Questi signori, hanno una vaga idea di quello che dicevano nei dibattiti politici di quel periodo?
Mi ricordo fin troppo bene comizi di personaggi tuttora ben in vista, che tacciavano i (pochi) proporzionalisti di "arretratezza politica" e li deridevano.
Questi stessi personaggi stanno proponendo una legge elettorale che CAPOVOLGE il volere del popolo.
Questi stessi personaggi non stanno facendo NULLA per impedire il ritorno al proporzionale.
Sono profondamente deluso da questa classe politica e da questo sistema. Sta crescendo in me la sensazione che mai ci libereremo di questa gerarchia, che sia di destra, sinistra, centro, sopra, sotto.
Ma soprattutto DIETRO. Dietro a tutte le democrazie moderne di questo mondo. E, naturalmente DIETRO a ciascuno di noi, per piazzarcelo in culo appena possibile.
Pessimismo e fastidio.![]()
Quoto tutto, questo governo sta facendo di tutto per non perdere le prossime elezioni... facendo cose (spesso) indegne...![]()
guarda il TG4 e ti passa tutto![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Originariamente Scritto da roby4061
GiÃ*!
A parte gli scherzi, credo che con questa mossa il governo attuale si sia suicidato (o almeno spero). Pur non essendo di sinistra non posso parteggiare per questa destra (condoni, mancato rispetto per l'ambiente, ecc, ecc, ecc)![]()
è vergognosa la proposta di riforma del centrodestra.
sembra davvero un bel passo verso il regime, una legge ad hoc per impedire il cambio di governo...
non mi sarei mai aspettato qualcosa di simile, e mi auguro che Ciampi intervenga al più presto.
Il voto alle prossime elezioni si fa sempre più obbligato, non tanto perchè la coalizione di centrosinistra ispiri fiducia o coerenza, quanto per la mancanza di alternative allo scempio che si è dimostrata la Cdl in questi anni.
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
e aggiungo:
il povero Mariotto (Segni) vive ormai ostracizzato nella sua Sardegna (tralatro mio vicino di spiaggia).
QUest'anno l'ho incontrato spesso: passa il tempo tra spiaggia e paese perennemente cazziato dalla moglie, organizzando regate veliche e andando alla Messa.
Sembra proprio una brava persona. NOn per niente è stato completamente fatto fuori da tale classe politica e da quelli come voi che NON lo hanno votato! (Io lo votai!) E non ditemi adesso che lo avete votato perchè eravamo solo in 3 in tutta Italia!
Vuoi vedere che chi perde in questa nazione è sempre il più onesto e credibile??
Non poteva essere lui l'uomo nuovo di questa Italia?
MA ... pensandoci bene ....è giusto così...
per fare l'antiberlusconi occorre per forza avere qualche magagna alle spalle tipo SME, Nomisma, etc... se no come ci si può battere con l'avversario sullo stesso piano?!?!?!?
![]()
![]()
![]()
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Sentivo oggi alla radio alcuni commenti su questa proposta e purtroppo notavo che ormai la gente va a votare per "non-votare": pochi sono rimasti ormai i convinti di votare a sinistra, meno ancora i convinti di votare a destra, tuttavia (come avvenne nelle precedenti elezioni nel senso opposto) alle prossime elezioni sarÃ* altissima la percentuale di elettori che voteranno Prodi pur di non votare la maggioranza uscente.Originariamente Scritto da Toffa77
E le interviste che ho sentito questa mattina confermano questa tendenza.
Ormai si va verso il "sempre-meno-peggio", anche se nel "sempre-meno-peggio" rientrano partiti lontani 1000 anni luce dalle idee personali e che nella successiva legislatura presenteranno il conto.
Questa non è una buona democrazia, lasciando perdere i discorsi su Berlusconi.
Non è mai stata una buona democrazia, perchè prima tutti i voti finivano nel calderone DC, adesso i voti ballano a destra e a sinistra come in una lunga partita a tennis, speranzosi, tremendamente speranzosi che dall'altra parte ci siano nuove proposte e nuove soluzioni.
Poi ci si dimentica che Berlusconi era giÃ* stato battutto da Prodi e che Prodi è giÃ* stato battuto da Berlusconi... destra, sinistra, destra, sinistra...
MA chi sarÃ* in grado di arrivare per primo al match-point?
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Originariamente Scritto da djordj
GiÃ*...un alta cosa che oramai è nota a tutti è lo scollamento tra mondo politico e mondo reale.![]()
Originariamente Scritto da diego72
Pensieri che mi frullano in testa da molto, molto tempo ormai o meglio, forse sono + "certezze" appunto !![]()
La cosa triste, x me s'intende, e' che tutta (ma proprio tutta, appunto !) sta' gente mi ha fatto perdere quelo poco, pochissimo di interesse che avevo x la politica: peccato che questa, alla fine, decide anche il mio vivere quotidiano o quasi e la cosa, onestamente, mi fa incazzare non poco !
Mi accodo: pessimismo e fastidio !![]()
concordo sulle critiche anche cattive, a chi ha predicato a destra ed a manca la proporzionale.
Ma non mi meraviglio più di nulla.
Sono altresì contento del ritorno al maggioritario che, se non è sinonimo di stabilitÃ*( anche se in Italia dobbiamo dimostrare quale sia la stabilitÃ*) dicevo: amnche se non è sinonimo di stabilitÃ*, è però rappresentativo di ogni credo politico.
Credo nella Democrazia, e ritengo il proporzionale il vero simbolo della democrazia.
Più partiti = più democrazia
Il bipolarismo mi vÃ* piuttosto stretto, non mi sento rapresentato.
Sarò forse un pò anarchico, ma la penso così![]()
PS
Votai coi perdenti, ed ora ritorno"vincitore"?![]()
Mah!
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri