Il "Vulcano buono", questo il nome del centro servizi più grande d'Italia, una megastruttura disegnata dall'architetto Renzo Piano e inaugurata quest'oggi, a Nola, dal premier Romano Prodi.

Scavato dentro una collina artificiale, si estende su una superficie di 147mila metri quadrati, presenta un'agorà centrale a cielo aperto grande quanto Piazza del Plebiscito, 160 metri di diametro per oltre 20.000 metri quadri di superficie per manifestazioni fieristiche, mercati ed altre attività, con anelli esterni pavimentati ed attrezzati in modo da essere utilizzati per espansioni all'aperto di attività commerciali.

La struttura comprenderà 160 negozi organizzati seondo un sistema di percorsi caratterizzato da gallerie e da piazzette eterogenee per tipologia, colori e dimensione; un ipermercato Auchan da 13.500 metri quadri, una multisala Warner in grado di accogliere 2100 spettattori, un albergo Holiday Inn, bar, ristoranti, sale congressi e un parcheggio da 8 mila posti.

Alla cerimonia ha partecipato anche l'architetto Piano che ha realizzato un'opera unica anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Il centro va a completare un sistema integrato, insieme all'Interporto e il Cis (Centro ingrosso servizi), l'apertura al pubblico è prevista per il 7 dicembre.
6/12/2007

Da: napoli.com