Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
decisamente BRUTTA, BRUTTISSIMA STORIA.
ed è la dimostrazione che stiamo raschiando il barile.
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
Quella delle sabbie bitumose è una vecchia storia. Con il barile stabilmente oltre gli 80/85 dollari sarà economicamente favorevole avviare l'estrazione. Si parla di enormi quantità di petrolio che aspettano solo di essere raffinate. L'impatto ambientale? Alla gente quando mancherà la benza per la macchinetta non fregherà nulla dell'ambiente![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Già dall'anno scorso si è intensificata l'estrazione di sabbie bituminose in Canada, dato che è già remunerativa da quando il prezzo del petrolio è salito sopra i 50$ a barile.
http://www.energy.gov.ab.ca/OilSands/1236.asp
Da quanto avevo letto per non aumentare esponenzialmente la CO2 prodotta nell'estrazione, e rientrare nei limiti di Kyoto, dato che il rapporto tra energia consumata nell'estrazione/produzione e combustibile prodotto è di "solo" 1 a 6, sono in costruzione alcune centrali nucleari e verranno utilizzati metodi di segregazione dei prodotti combustione. Certo rimane forte l'effetto locale in termini di distruzione dell'ecosistema, anche se nel budget dei vari progetti di estrazione è inclusa la ricostruzione dell'ecosistema al termine del ciclo estrattivo (lo strato di suolo fertile superficiale verrà asportato, conservato e riposto in loco con inclusa riforestazione).
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
è compresa anche la sostituzione dell' apparato respiratorio della gente che lavora e vive vicino ai giacimenti vista l' enorme quantità di polvere nera che si deposita ovunque..
Segnalibri