Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
Quindi sarebbe efficace solo per i dipendenti.
Gli autonomi non potrebbero dimostrare con certezza il loro guadagno..anzi..sarebbe facile fare i furbetti....saremmo punto a capo.

Il punto centrale della questione sta nell'impedire di "taroccare" il proprio guadagno a fini fiscali.

Detto questo, rimango comunque dell'idea che è concettualmente sbagliato attuare un sistema che "permettere" di dissumulare il proprio reddito e poi stabilire una sfilza di regole e leggine che cerchino di stabilire la verità e scorprire i furbetti del quartiere.
Bisogna proprio evitare alla radice che esistano i furbetti del quartiere. Ovvio poi che il furbo con la F maiuscola esisterà sempre però così come è impostato il sistema italiano (non conosco gli altri) impone allo stato dei costi colossali in termini di controlli.
è interessante Digitos la tua teoria, ci stavo pensando anche io un paio di giorni fa...è innegabile che abbia dei buchi notevoli, non ci sono dubbi, ma è altrettanto vero che possiede dei punti interessanti.Rimango comunque dell'idea che non sia sufficiente e che dovrebbe essere integrata parecchio.
Rimane il fatto che il nostro sistema attuale di tassazione, basato sull'onestà del lavoratore sia assolutamente inutile. Sono stato 3 giorni a Cervinia, sono entrato in 6-7 locali tra pub, discoteche, bar,negozi, senza contare l'appartamento che ho affittato, e non ho ricevuto nemmeno uno scontrino o una ricevuta. Tra l'altro la stessa cosa mi capita ormai con cadenza quotidiana a Milano o Como o in altri posti.Peraltro non parlo degli artigiani e mobilieri brianzoli perchè aprirei capitoli davvero troppo lunghi. Mah...A questo punto comincio davvero a pensare che dare le colpe a Berlusconi, piuttosto che a Prodi, dire : "il governo precedente ha erdeditato il deficit" oppure "non è vero è stato il governo prima" abbia davvero poco senso.
Ragazzi le tasse in Italia le pagano davvero in pochi e questa frase non è per niente un luogo comune. Sinceramente non sono all'altezza di formulare un metodo alternativo efficace: ma è arrivato il momento che qualcuno si svegli e faccia una riforma come si deve. Una cosa è certa però: bisogna agire a monte del lavoratore, istituire una nuova regola per cui il pagamento delle tasse non sia a discrezione del lavoratore(soprattutto x lavoratori in proprio).