Con ogni probabilità cadrà molto presto, forse in primavera.
ma quando sarà si ricordi che, dal punto di vista economico e amministrativo, questo è stato il miglior governo che l'Italia abbia avuto da decenni.
Dal punto di vista politico lasciamo perdere, ma questi risultati nessuno poteva immaginarseli. Abbiamo avuto una finanziaria dura (l'anno scorso) imposta dalla necessità di ripristinare, in un biennio, i conti pubblici scassati da Berlusconi. E questo perché lo stesso berlusconi aveva promesso alla UE che ... altri... in due anni avrebbero risanato.
La seconda finanziaria, quella di adesso, non è costata quasi nulla ai cittadini perché pagata dalla lotta all'evazione fiscale.
Ditemi se non sono risultati eccezionali...
http://www.repubblica.it/2007/12/sez...-dicembre.html
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
................Trovati molto più scassati dallo stesso Berlusconi ke li ereditava dal governo di centrosinistra.....
Questa è solo una mia opnione ma penso ke sia Berlusconi insieme a Bossi e Fini a dover guidare l' Italia.
Ci sono anke risultati meno eccezionali come quelli della crescente immigrazione causata dalla mancata applicazione e dalla successiva abolizione della famosa legge Bossi-Fini...............Cmq sono solo opinioni...............
![]()
dal punto di vista economico il governo Prodi è stato a dir poco fenomenale...
un pò meno per gli altri aspetti...ma d'altronde con una serie di persanaggi che sono stati eletti nn è che si potesse fare molto di più...
Come no! Si poteva alzare la pressione fiscale, far esplodere la spesa pubblica, annullare l'avanzo primario e incrementare a dismisura il deficit. In più si poteva avere, in 5 anni, la stessa (se non minore) crescita del PIL registrata nei 18 mesi seguenti. Già fatto: l'ha fatto il Governo Berlusconi. Molto rimpianto, peraltro.
Come, dai tempi di Collodi, l'Italia rimpiange sempre un Lucignolo e un Gatto e la Volpe. Quelli che dicevano che i soldi crescono dalla terra e che la vita è un paese dei balocchi.
Grande scrittore, Collodi: aveva capito tutto dell'italiano medio.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ora governa Prodi. (governa..insomma...forse dovremmo dire galleggia....va beh..) . Preoccupiamoci di questo..
Che tu ogni volta voglia fare i paragoni con altri governi non me ne può fregar di meno. A suo tempo è stato già criticato a dovere.
L'ultima finanziaria è l'emblema del mancato contenimento della spesa pubblica.
Doveva essere il governo della svolta e invece è la solita maggioranza all'italiana che fa passare finanziarie a colpi di fiducia facendo piovere cascate di denaro a scatola vuota con l'unico scopo di chiudere le lacerazioni all'interno della propria maggioranza. Sprechi di denaro pubblico colossali tanto per mettere a tacere i malumori dei partiti più piccoli attraverso favoritismi al proprio elettorato. Un film già visto
Riforme strutturali: nemmeno sappiamo cosa siano.
Non parliamo poi delle pensioni perchè stiamo facendo ridere ogni istituzione europea a tutti i livelli ufficiale e semiufficiosa. E il tutto per colpa di 2 partiti che insieme non arrivano neanche al 6%. Il rimanente 94% è in balia di isterismi ideologici contrari all'innovazione e alla crescita di questo paese.
Mi fermo qui. è come sparare sulla croce rossa.
Sei tu che, introducendo quel "peggio" hai introdotto un elemento comparativo. Se tu avessi detto "il governo Prodi sta facendo male" è una opinione che riguarda solo il Governo. Ma se dici "peggio di così" stai facendo paragoni.
Quindi non ho fatto altro che seguire il filo del tuo discorso. Dicendo, per l'appunto, che peggio di così si può fare, eccome. Anzi, è stato fatto.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Berlusconi ha lasciato questa nazione, dopo 5 anni di governo, in uno stato pietoso.
La gente attribuisce a Prodi i guai che stiamo passando. In realtà, a mio avviso, questi sono ancora gli effetti del governo precedente.
Questo governo non può fare miracoli in un anno e mezzo, anche se qualcosa è stata fatta.
Bisognerebbe avere pazienza. Ma in giro vedo che nessuno ne ha, a cominciare da certi ambienti della maggioranza stessa...
Secondo me l'Italia ha conosciuto il suo massimo splendore negli anni tra il 1997 e il 2000, con il primo governo Prodi, quando siamo entrati in Europa.
Il declino è cominciato già quando a Prodi si sono succeduti D'Alema prima e Amato poi...
L'ultima sarebbe la 2008? O è la 2007?
Perchè se si parla della 2008 direi di aspettare il consuntivo visto che si dicevano le stesse cose della 2007 e l'anno si chiude con il deficit più basso dai tempi di Cesare ....
Sempre per parlare di numeri eh.
E nonostante questo i conti pubblici migliorano.
Con una maggioranza pià coesa magari diventavamo più forti della Cina ..........................
Trascurando l'evidente ossimoro, giova ricordare che a regime questa sistema sarà identico al precedente (quindi se parliamo di ridere ........).
In compenso però il maggior costo evita una iniquità spaventosa.
Certo, si poteva essere ligi ligi; magari dicento che dal 01/01/2009 le pensioni sarebbero state abolite.
Avremmo avuto la finanza pubblica migliore del mondo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri