Non è che l'immigrazione massiccia stia riportando in Italia malattie ormai debellate?
Avevo letto di sì. D'altra parte è normale con le migrazioni, basta pensare all'esportazione del vaiolo in america da parte degli europei e l'importazione (pare) della sifilide.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
i casi qui in provincia di Treviso hanno destato allarme perchè erano chiaramente legati uno all'altro e si sono sviluppati con velocità direi rilevante.
i locali frequentati dai "contagiati" sono stati messi giustamente in quarantena.
tanto per farvi un esempio, il giovane di conegliano ricoverato a padova, che era entrato in coma per meningite di tipo C (che è quella cosiddetta sudamericana, la "nostra" è di tipo B, ricordatevelo...), prima che gli si manifestassero i sintomi del virus, è stato a cena con dei parenti...il giorno dopo i suoi due zii e la figlia neonata avevano tutti febbre molto alta e sono stati tenuti sotto osservazione.
Tra l'altro da due giorni c'è un altro ragazzo in coma a Mestre, sempre per sospetta meningite di tipo C (d'altronde i locali che si frequentano tra veneziani e trevigiani sono spesso i medesimi).
questo per dirvi che qui ci sarà stata tutta la psicosi che volete, però non penso sia totalmente esagerata. Poi è ovvio che uno che vive a 500 km di distanza minimizza, lo farei anch'io probabilmente.
intanto 3 giorni fa mi sono vaccinato, amen.
per quanto ne so credo che colpisca sopratutto persone che hanno il fisico debilitato dico ciò perche mia nonna morì di meningite a 19 anni ....la causa fu una infezione mal curata venutale dopo il parto...in pratica aveva spesso la frebbe ma i medici di allora (anni '50)la curavano come influenza(ma era già meningite probabilmente!!!)...risultato...nel 1957 nacque mia madre .. in seguito mia nonna prese la meningitè e nel 1959 morì all'improvviso...si mise a dormire perchè aveva molto sonno e non si è più svegliata....meno male che non è geneticamente trasmissibile sennò sarei ad alto rischio......
Questa mi sembra una conferma e, correggetemi se sbaglio, OMS vuol dire Organizzazione Mondiale della Sanità:
http://www.corriere.it/ultima_ora/de...A-4930EDE0BB81}
"11 gen 13:55 Cronache ROMA - Il notevole numero di meningiti sviluppatesi quest'anno e' collegabile alla 'circolazione in Italia di un elevato numero di africani provenienti dalla cosiddetta cintura meningococcica (senegalesi,ivoriani,etiopi,somali)' ed e' quindi necessario varare un programma di prevenzione e un censimento sullo stato vaccinale di queste persone. Lo sostiene Walter Pasini, direttore del Centro OMS Medicina del Turismo. I rischi, precisa l'esperto, derivano soprattutto "dagli immigrati clandestini che sfuggono, in quanto tali, a ogni forma di controllo'. (Agr) "
Il proverbio dice: "tutti i nodi vengono al pettine".
![]()
Domande :
se è vero che questa meningite potrebbero averla portata direttamente dall'area
meningococcica, com'è che si manifesta tanto solo ora se questo
tipo di immigrazione va avanti da molto molto tempo?
Sono aumentati i clandestini di quelle zone?
Sicuro che la zona sia per forza quella?
E ancora : non è che questa faccenda della meningite la stanno gonfiando
mediaticamente troppo dato che l'Italia contava cmq mi sembra 900 casi
annui di cui il 10-15% mortale? (Correggetemi se sbaglio)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
La fonte giornalistica mi sembra di indiscusso livello e la domanda va girata al qualificato esperto che ha fatto la dichiarazione. Ho anche sentito nei giorni scorsi che si non si tratta del solito tipo di meningococco (tipo B), ma quello di tipo C, finora non presente nel nostro territorio. Agli esperti ogni giudizio. Strano poi che abbiano fatto vaccinazioni di massa con chiamata nominativa, cosa che non era mai successa in passato.
Segnalibri