Questo lo dici te.La morale e' una cosa presente in ognuno di noi e puo' basarsi anche sul dover essere per non incorrere in sanzioni amministrative in una societa' civile.E la societa' civile si costituisce,secondo il modello giusnaturalistico,per forza di cose sul principio di autoconscervazione dell'uomo che,istintivamente tende a proteggere se stesso.E comunque prima della credenza in un Dio punitore degli uomini malvagi (quindi si puo' parlare del'400 con l'avvento delle tesi agostiniane) non credo ci fosse solo caos e disordine tra gli uomini,proprio perche' la morale e' una cosa insita nell'uomo stesso.Aristotele docet.
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Parto dal presupposto che l'uomo è dotato di ragione, quindi farebbe bene ad usarla invece che ad affidarsi ad entità di cui non è possibile dimostrare l'esistenza.
Malvelous,prova un po' a leggere la Parabola del buon Samaritano in Luca. Lì c'è una posizione molto laica sulla morale,che non presuppone Dio. In parole povere,secondo Gesù,il Samaritano,un commerciante dedito ai propri affari,uomo non particolarmente praticante,opera bene perchè soccorre con i suoi denari uno sconosciuto viandante aggredito. Leggitelo,perchè è veramente bello,il racconto evangelico,e dà un'idea di quanto possa esser semplice spiegare quel che si può fare per stare nel giusto...
Ciao
ps
io di persone così ne ho conosciute.
ecco qui
http://www.geocities.com/pignataresi...samaritano.htm
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
cmq malvoleus, so benissimo che non conosco la chiesa cattolica,come il 99% degli italiani cattolici e non,
perche di praticanti saranno l'1%,il restante 99% non lo è
cmq intendevo che tutte le religioni usano tecniche di vendita del prodotto,come qualsiasi venditore. Non v'e' differenza fra pinco pallino che cerca di vendere 1000 abbonamenti TNT e sempronio che cerca di vendere tot bibbie o riviste di QUALSIASI RELIGIONE. l'unica differenza che chi lavora in tnt è cosciente di quel che fa,per lucro ,mentre chi vende religione,è stato indottrinato e spesso ci crede e pensa di farlo PER IL PROSSIMO,ma il fine è lo stesso,e prende pure meno soldi del venditore tnt. Attenzione che i venditori ,di qualunque ditta,spesso risultano "simpatici",ma è una simpatia artefatta,perche usano le tecniche di vendita anche nel privato,magari pensiamo di essergli simpatici,e non si sa se è veroo è invece è solo tecnica di vendita
La morale è fantascienza. L' uomo, razionalmente, può essere detentore di morale un istante prima, ma un istante dopo no. La morale è (se esiste) come vogliamo noi. Ciascuno di noi presenta delle differenze (100% sicuro - in confronto l' istat è farlocca) e la deduzione è che la morale siamo noi. Cioè essa è astratta, invisibile, indicibile, ma ognuno di noi ne ha un' idea.
Sì, la sua idea.
Ovvero:
![]()
la mia musica nel mio sito web
la mia musica su youtube
by Konrad66"CI VOGLIONO METRI DI NEVE,non gli spaghettini barilla da 10mm a botta nei fantameteo... fossero quelli della de cecco che non scuociono..."
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Allora anche i testimoni di geova e una setta o una religione?
Segnalibri