come ampiamente previsto risulta in primis una fonte di guadagni sulle spalle dei milanesi o lombardi..
da il giorno
http://ilgiorno.quotidiano.net/milan...ncassato.shtml
ECOPASS
Il Comune ha già incassato tre milioni e mezzo
Forti introiti dall'attivazione di 35.000 card quando arriveranno le multe sarà business. Recuperato in cinque giorni il 15 per cento degli investimenti. Ma il Pm10 rimane oltre la soglia di attenzione
— MILANO —
L’ECOPASS si sta rivelando non la panacea di tutti i mali che affliggono i polmoni dei milanesi ma un grande business per il Comune. I dati sulle attivazioni di card comunicati da Palazzo Marino ieri, giornata in cui il Pm10 è rimasto ben al di sopra della soglia di attenzione (le centraline dell’Arpa hanno rilevato 65 microgrammi per metro cubo d’aria al Verziere e 54 a Città Studi), consentono, infatti, di mettere a bilancio un incasso-record. La vendita, tramite rete Atm (800 punti), Internet (www.comune.milano.it) e call-center (800.437.437), di ingressi singoli, carnet non scontati, multipli agevolati ed abbonamenti per residenti entro la Cerchia dei Bastioni, ha, infatti, consentito all’Amministrazione di incamerare finora 3,5 milioni di euro. Il Comune, in soli cinque giorni di pedaggio antismog, ha, dunque, recuperato quasi il 15% dei 24 milioni di euro investiti, stando al bilancio di previsione 2008, nel sistema di esazione. Gli esborsi derivanti dall’acquisto delle telecamere poste a guardia dei 36 varchi di accesso al centro storico, dagli stipendi degli addetti (270 al numero verde), a carico, comunque, di Atm, e dal potenziamento dei mezzi pubblici messo in campo da Foro Buonaparte dovrebbero, dunque, risultare ammortizzati in nemmeno un mese di Ecopass. E va considerato che, per ora, la stima degli introiti non può che viaggiare al ribasso. Perché dal conto totale mancano sia il reale gettito assicurato dalla commercializzazione delle card (non tutte quelle comprate sono già state attivate dai possessori di veicoli ritenuti inquinanti) sia il fiume di denaro garantito dalle multe (70 euro più 11 di notifica) appioppate ai «portoghesi» del ticket. La moratoria di fatto delle contravvenzioni (possibilità di pagare sino al 18 gennaio ma con modalità retroattive gli ingressi effettuati dal 2 gennaio in avanti) concessa da Palazzo Marino a seguito dei disservizi registrati dalla vendita on-line e a mezzo call-center impedisce, almeno per ora, di caricare sugli introiti da Ecopass i verbali che, probabilmente a fine mese, partiranno dall’Ufficio procedure sanzionatorie dei «ghisa» di via Rugabella. A metà febbraio, dunque, il pedaggio potrebbe virare dal profondo rosso del crac al tonante nero dell’affarone. Un trend cui il preventivato abbattimento delle polveri sottili, autentico obiettivo dell’Ecopass nato come pollution charge e non come congestion charge, non dovrebbe, secondo diversi esperti di qualità dell’aria, tenere dietro.
MA L’ASSESSORE ai Trasporti s’è ben guardato, nel commentare ieri il quinto giorno dell’era ticket, dallo stabilire relazioni pericolose tra gli incassi dell’Amministrazione e le concentrazioni di Pm10. «I riscontri definitivi di lunedì scorso - ha scandito Edoardo Croci - confermano la forte riduzione del traffico, che ha subito un calo del 30% nell’area Ecopass e del 10% nel resto della città. Le telecamere non hanno, inoltre, rilevato alcun aumento dalla circolazione prima delle 7,30 e dopo le 19,30 ma bensì una riduzione del passaggio dei veicoli. Soprattutto di quelli inquinanti, scesi del 40%. Ringraziamo i milanesi per la risposta e l’adesione a questa importante azione di miglioramento ambientale per la nostra città».
«CAMBIARE TUTTO per non cambiare niente - ha ribattuto, in vena gattopardesca, il capogruppo del Prc in Provincia Antonello Patta -. Le polveri sottili non si fermano certo con telecamere e contravvenzioni. Se guardiamo ai rilevamento dell’Arpa, nei primi giorni di gennaio le centraline hanno segnalato per ben tre volte il superamento della soglia d’attenzione. In speciale modo al Verziere, ubicato, come si sa, all’interno dell’area assoggettata al regime, inconcludente ai fini ambientali ma efficace nell’obiettivo di fare cassa, dell’Ecopass».
DA PALAZZO ISIMBARDI sono stati sferrati ieri gli attacchi più veementi al pedaggio antismog. E, se il capogruppo del Ps Roberto Caputo ha annunciato per le 18 di oggi l’allestimento in Corsia dei Servi-Vittorio Emanuele di un banchetto per la raccolta di firme contro l’Ecopass tesa a ottenere un referendum cittadino, l’assessore ai Trasporti Paolo Matteucci c’è andato giù davvero pesante inviando una lettera al parigrado in Regione Raffaele Cattaneo e al titolare della delega all’Ambiente del Pirellone Marco Pagnoncelli. Nella missiva, a quanto è trapelato da Via Vivaio, Matteucci darebbe addosso al Comune «colpevole» di aver imboccato una strada non condivisa dagli altri enti locali e che, per di più, si rivelerà un vicolo cieco. «Serve un tavolo interistituzionale - ha dichiarato coram populo l’assessore della Provincia -. Lo smog non si neutralizza con misure-spot ma con il potenziamento del trasporto pubblico, la creazione di corsie preferenziali e la realizzazione di nuovi parcheggi».
di CORRADO DRAGOTTO
alla faccia del cittadino...![]()
Non lo commento neanche, rischierei una bannata d'annata, a vita , oserei dire.
Che nervoso!
Ti verrebbe voglia di guardare in cielo e sperare in qualcosa di cattivo e maligno per chi ti inventa certe cose...
Hanno scoperto che l'ecopass fa guadagnare. Ma va?
Qualcuno ha delle valide proposte alternative? E per valide intendo "attuabili da domani mattina", quindi cose come "Fare una linea di metropolitana da casa mia fino ad ovunque senza costo per l'utenza così sono comodo" non sono valide.
![]()
l'ecopass è una manna dal cielo!
spero che aumentino il costo, e lo estendano ad altre zone! il traffico tutto attorno a milano è calato tantissimo
chi può usi il mezzo pubblico e basta. oh![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
ho sentito che potrebbero farlo anche a Torino nel prossimo autunno
speriamo, perchè svegliarmi alle 7 per essere all'uni alle 9 per fare 15 km non è molto piacevole...
detto ciò, sono stra-favorevole all'eco pass, la gente ha solo da usare i mezzi pubblici...
![]()
Non conosco il costo attuale dell'Ecopass e non conosco che area riguardi.
Ma finche non comprende fino alle tangenziali escluse e non costa MOLTO caro, sono favorevole ad un suo inasprimento.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri