la montagna è pericolosa se l'affronti senza usare il cervello.
la fatalità c'è, ma non mi pare questo il caso....
non scadiamo nel luogo comune della "montagna killer", per favore.
Da La Stampa:
del tutto inaspettata? quanto era il pericolo valanghe in zona ieri?Il gestore di uno chalet: «Nulla poteva far presagire questa disgrazia»
«La neve ieri era bagnata e questo può averla appesantita provocando la valanga. Però chi va in motoslitta in quella zona è gente esperta, bisogna capire che percorsi sono stati fatti e se il rumore degli apparecchi può avere fatto staccare un blocco». È questo il parere di Roberto Zubani, gestore dello chalet degli impianti «Maniva Ski» che si trova a 1.600-1.700 metri mentre dove «è accaduto l’incidente si dovrebbe essere a circa 2.100 metri». «Oggi è stata una giornata bellissima, tutto era in ordine e nulla poteva far presagire questa disgrazia - ha spiegato, un pò sotto choc. Tutto era tranquillo e la valanga è stata del tutto inaspettata».
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Il mio non è un discorso di montagna killer, quanto proprio di percentuali. Per altro è una sensazione non un "numeri alla mano" (cmq una trentina di morti all'anno li fa tra una cosa e l'altra).
Il fatto è che molti considerano la montagna un luna park e ci vanno con leggerezza e senza cervello.
Poi la disgrazia se vuole capitare capita.
Ieri nella montagna di fronte a me- zona lago Erdemolo Lagorai - è caduta una slavina, soccorso mobilitato, elicottero avanti e indietro, c'erano 80 auto al parcheggio sotto, per fortuna nessun morto o ferito.
Ma conosco quel sentiero, farlo ieri dopo la nevicata della notte precedente ( 70 cm a 2000 mt) era da pazzi. Questa volta è andata bene.
si 30 su quanti che fanno attività "estreme" ?
in macchina sono 6000 all'anno più o meno, con non so quante migliaia di feriti.
anche dal punto di vista delle percentuali, resto fermamente convinto che almeno IO rischio di più andando e tornando dal lavoro in auto che ogni domenica che passo in montagna.
poi ognuno è libero di pensare quel che vuole.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Mi pare che giornalmente si muovano in auto 20 mln di italiani, almeno così mi pare d'aver letto. La proporzione su 6000 morti potrebbe essere inferiore rispetto a quelli che muoiono in montagna. Il problema è che non ho idea di quante persone frequentino giornalmente la montagna
Solita gente simpaticissima.
Lo scorso maggio - io, cla e fla - abbiamo incontrato delle moto da cross sui sentieri del Brenta... su sentieri e per di più nel parco.
Ho fotografato e mandato a chi di dovere, peccato che tanto alla fine questi loschi individui se la cavino sempre.
A 'sta gente auguro SEMPRE E CMQ mille notti insonni sulla tavola del bagno.
Segnalibri