Allora, sul mio portatile ho XP, e lo uso da circa un anno o poco più.
Tra un mesetto o due però dovrò cominciare a lavorare sulla Tesi di Laurea, ed avrò bisogno di installare un modello matematico le cui righe di comando sono almeno in parte scritte in fortran; il Prof. mi ha detto che per utilizzare e modificare queste righe dovrò lavorare in ambiente Linux.
Ora, a parte il fatto che devo cominciare da zero ad imparare l'utilizzo del sistema operativo, ma:
- E' possibile fare una partizione sul mio HD (160Gb) senza dover disinstallare Xp (che continuerà comunque a servirmi) o formattare il tutto?
- Quale versione di Linux mi suggerite? (Anche se tutti, a parte Diego72, se ho capito bene andreste su Ubuntu)
Grassie assai![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 15/01/2008 alle 14:59
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Puoi partizionare il disco e installare su una di esse Linux , mantenendo sull'altra WinXP. Ogni volta all'avvio ti verrà chiesto con che OS fare il boot.
Prima di fare questa operazione è caldamente consigliato un backup di tutti i tuoi dati![]()
mettiti in contatto con il LUG della tua zona (Linux User group ,li trovi via Internet ) ti aiutano loro,puoi tenere Xp e linuz assieme. Ma davvero trovati qualcuno che ti eviti perdite di dati e scoraggiamenti variiii.
Sbircia qui:
http://www.linux.it/LUG/lug-list.phtml?reg=Toscana
http://www.livorno.linux.it
oppure a Bologna,figurarsi....ne trovi un botto!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
ti do il cd di ubuntu, devi mettere il moloch?
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Potresti installare una Virtual Machine.....una sorta di emulatore con un sistema operativo diverso senza dover partizionare l'HD e scegliere ogni volta il boot.
http://mb.netsons.org/2007/11/micros...est-sul-campo/
Prova a cercare con google e avrai spiegazioni più dettagliate.
Io ho sperimentato VmWare dove ho installato Xp e funzia perfettamente.
Ciao Lorenzo![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Sì.
Esistono diversi tool di ripartizionamento non distruttivo e, a parte casi rari (), funzionano pure. Per sicurezza fai un backup di tutti i dati che ti servono.
Prima di partizionare dovrai presumibilmente effettuare una deframmentazione completa dell'HD (a tal scopo ti consiglio jkDefrag http://www.kessels.com/JkDefrag/index.html) dopo aver disabilitato lo swap file (altrimenti quello non te lo muove).
Ubuntu potrebbe essere un'ottima scelta se non conosci il sistema, come eventualmente anche feTora.- Quale versione di Linux mi suggerite? (Anche se tutti, a parte Diego72, se ho capito bene andreste su Ubuntu)
Se però hai voglia/tempo di sperimentare qualcosa di meglio (IMHO) e più UNIX-style ti consiglio debian, magari puntando al repository di lenny (testing) o sid (unstable).
Credo di avere la febbre, quindi non sono responsabile di quello che ho scritto.
E ubuntu fa cagare (mica che poi non mi paghino).
Ciao![]()
Se questa soluzione fosse accettabile, http://www.virtualbox.org/
Più leggero di VMWare server e gratuito.
![]()
Per quasi un anno ho fatto così, una cosa veramente spettacolare, però dipende molto dal processore che hai, io con un T7200 e due giga di ram andavo quasi in real time, molto ma molto più veloce e snello di VMWare. ADesso però ho formattato partizionato e ho una partzioni linux, però in realtà la comodità di avere le due cose insieme e lavorare un po' su uno e un po' sull'altro sistema operativo un po' la rimpiango e non escludo possa tornare indietro visto che un sacco di applicativi che uso purtroppo ce li ho solo per windows...
![]()
Segnalibri