Perfetto.
Vi ringrazio di cuore tutti per i suggerimenti
Vedrò il da farsi nei prossimi giorni![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Allora: ho fatto pulizia del disco, deframmentazione e backup, ma non riesco in alcun modo a partizionare.
Ho scaricato, per suggerimento di Cristian, il programma Partition Magic, ma le cose sono due: o io non ho capito come funziona (più che probabile) o non c'è modo di fare sta benedetta operazione.
Vi spiego: apro il programma; innanzitutto noto che su C: (vedi prima figura) ci sono quelle specie di segnaposto ad un certo punto che mi inquietano un po'. Ma vabbè, faccio finta di niente e vado avanti: gli chiedo di ridimensionare il disco alla metà delle sue dimensioni originarie (vedi figura 2); ma anche lì mi compare quel messaggio sui cilindri dell'HD che mi inquieta per la 2° volta in pochi secondi.
E daje faccio finta di niente. Poi prendo lo spazio rimasto vuoto, gli dò etichetta e nome (figure 3-4) e lancio l'"applica" per far eseguire il tutto. Il pc si riavvia, ad un certo punto appare la schermata di PartitionMagic che mi dice "Operazione in corso 1 di 2 (ossia il ridimensionamento dell'HD) .... va avanti un po', e poi mi compare per 2 volte il messaggio "Errore 983: riscontrati troppi errori. L'operazione verrà annullata", o qualcosa del genere. Ed il pc riparte con la configurazione originale, come se nulla fosse successo.
C'è qualche "piccolo" particolare che mi sfugge?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
l'unica cosa certa che ti posso dire è che la partizione per Linux deve essere con file system ext3 e non NTFS!
Per il resto la cosa dovrebbe essere semplice:
- partendo da un disco completamente "windows" (spero sia riuscito a tornare al punto di partenza quindi), ti crei uno spazio ext3 per Linux: se ricordo bene, questa è l'unica cosa che devi fare con partition magic;
- a quel punto puoi già cominciare l'installazione perchè durante questa fase potrai creare 2 ulteriori partizioni necessarie: la SWAP di dimensioni tipicamente pari a 2* GB di RAM installati (vedrai che sarà la dimensione che ti consiglia il programma di installazione...) e quella ancora più piccola che ospita il "boot loader" (qualche decina di MB, ext3); ma questo, ripeto, lo fai durante l'installazione di linux.
Ti mostro la mia (drammatica...) situazione:
- quella azurrina e la partizione ext3 principale; le altre 2 piccole, da dx a sx, sono la SWAP e quella per il BOOT LOADER.
Ultima modifica di masinga; 02/02/2008 alle 14:36
più pluviometri per tutti!!
Alleluja!
Dopo millemilioni di peripezie e 30 ore di sudate ricerche sono riuscito (o meglio, Cristian è riuscito) a fare 'sta benedetta partizione e ad installare Winzozz (da una parte) e Ubuntu (dall'altra).
Mammamia ... ho un computer decisamente bastardo .... tra una cosa e l'altra avremo installato ognuno dei due SO almeno 7 volte
Ogni 2x3 il pc trovava i peggio errori, oppure arrivava a finire l'installazione di uno dei due, e vedevi che l'altro era sparito, o non più raggiungibile; oppure s'incasinava nel fare le partizioni, o magari si modificava il boot e non riuscivi più a ripartire ....
... insomma, una guerra che (ho promesso) mi costerà una pizza o una cena![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri