Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    154 Post(s)

Predefinito Re: Terza corsia dinamica a Bologna

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Mi pare che a margine della tangenziale non ci sia praticamente più spazio per fare ulteriori allargamenti. Lungo il tratto "critico" della A14 ci sono solamente BO fiera e l'innesto A13 che richiedono una corsia per l'uscita mentre in tangenziale ci sono una quindicina(?) di uscite, spesso ravvicinate, che richiederebbero tutte un'apposita corsia di decelerazione (perchè quella usuale data dalla corsia d'emergenza è destinata alla marcia normale). Credo che anche per questo la fattibilità sia problematica.
    Inoltre immagino abbiano voluto favorire le lunghe percorrenze, snellendo un nodo di interesse nazionale dandogli la precedenza rispetto ad un nodo di interesse locale come la tangenziale.
    C'è da dire che la tangenziale, in virtù di una maggiore scorrevolezza dell'autostrada, dovrebbe essere sgravata di una percentuale di traffico (quelli che facevano la tangenziale sperando di trovare meno traffico rispetto all'autostrada)
    Non volevo certo sottintendere che l'interesse locale fosse da privilegiare rispetto a quello nazionale.
    E di sicuro meglio un miglioramento (quale questo è) che nessuno.

Comunque ti posso assicurare che capita probabilmente 50 giorni in un anno (e ad 1 pazzo su 10) che il traffico autostradale sia così elevato da preferire la tangenziale.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    154 Post(s)

E comunque il giorno in cui avremo il passante nord e si potrà avere una tangenziale a 6 corsie avremo risolto 2/3 dei problemi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    E comunque il giorno in cui avremo il passante nord e si potrà avere una tangenziale a 6 corsie avremo risolto 2/3 dei problemi.

Menzionato
    0 Post(s)

No, io parlo dell'A14.
    Venendo da Bo gbo Panigale in direzione Ancona, un tempo si passava da 3 a 2 corsie a causa della strozzatura che si aveva in corrispondenza di un sottopasso abbastanza stretto che era a due corsie senza emergenza, localizzato appena prima dell'ingresso in A14 del ramo che proviene da Casalecchio (in pratica appena prima rispetto al punto in cui autostrada e tangenziale diventano complanari).
    Quello che mi chiedo è se è stato allargato questo sottopasso, altrimenti tra le 3 corsie e l'inizio delle 2+1 è rimasta quella strozzatura che produrrà ancora code.
    Grazie
    ho capito allora... l'ultima volta ci sono passato tornando da Genova 2 mesi fa e c'era ancora... spero lo eliminino, ma per ora...

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi è capitato l'occhio su questa webcam..
    Si vede abbastanza bene che c'è la X rossa in corrispondenza della corsia d'emergenza, eppure è comunque occupata a causa del traffico congestionato.
    Questo è un grosso limite per il sistema della terza corsia dinamica: in caso di necessità da lì non ci passa nemmeno uno spillo, figuriamoci un'ambulanza o un APS dei Vigili del Fuoco..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    0 Post(s)

Mi è capitato l'occhio su questa webcam..
    Si vede abbastanza bene che c'è la X rossa in corrispondenza della corsia d'emergenza, eppure è comunque occupata a causa del traffico congestionato.
    Questo è un grosso limite per il sistema della terza corsia dinamica: in caso di necessità da lì non ci passa nemmeno uno spillo, figuriamoci un'ambulanza o un APS dei Vigili del Fuoco..
    sì una volta che hai creato una fila interminabile anche sulla corsia dinamica non la liberi più... è un grosso rischio...

Senza contare che è servito a pochissimo... Il traffico autostradale di tutti i giorni è molto migliorato tra Casalecchio e lo snodo per Padova, ma nelle giornate di esodo importante o per particolari occasioni pare non sia cambiato nulla...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    sì una volta che hai creato una fila interminabile anche sulla corsia dinamica non la liberi più... è un grosso rischio...

Senza contare che è servito a pochissimo... Il traffico autostradale di tutti i giorni è molto migliorato tra Casalecchio e lo snodo per Padova, ma nelle giornate di esodo importante o per particolari occasioni pare non sia cambiato nulla...
    Adesso sono un po'più disciplinati.. Guardando, si nota che oltre la X rossa la corsia è libera..

Che sia servito a pochissimo non direi, sento molto meno frequentemente notizie di congestione del traffico nelle fasce orarie pendolari durante la settimana.
    Le code durante le giornate di traffico "vacanziero" sono inevitabili, ed un'autostrada non deve essere dimensionata in base a picchi registrati 10 volte l'anno..

D'altra parte se guardi più a nord ci sono 2h30' di percorrenza per fare Mi sud- Bologna e ci sono 3 corsie fisse (4 da Mo nord). Il tratto bolognese vede una serie di svincoli e immissioni di autostrade, è normale che il traffico rallenti in maniera ancora maggiore.

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Tub!

Menzionato
    0 Post(s)

Adesso sono un po'più disciplinati.. Guardando, si nota che oltre la X rossa la corsia è libera..

Che sia servito a pochissimo non direi, sento molto meno frequentemente notizie di congestione del traffico nelle fasce orarie pendolari durante la settimana.
    Le code durante le giornate di traffico "vacanziero" sono inevitabili, ed un'autostrada non deve essere dimensionata in base a picchi registrati 10 volte l'anno..

D'altra parte se guardi più a nord ci sono 2h30' di percorrenza per fare Mi sud- Bologna e ci sono 3 corsie fisse (4 da Mo nord). Il tratto bolognese vede una serie di svincoli e immissioni di autostrade, è normale che il traffico rallenti in maniera ancora maggiore.

ah beh... se l'obiettivo non sono i giorni "speciali" allora va bene...

al mattino nelle giornate "normali" la situazione è infatti migliorata...

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

D'altra parte se guardi più a nord ci sono 2h30' di percorrenza per fare Mi sud- Bologna
    2h30'?

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    2h30'?

Yes.. Questo è il comunicato stampa di Autostrade emesso stamattina: http://www5.autostrade.it/press-wcm....C0033D67E?Open

A1: da Milano verso Bologna tempi di percorrenza di due ore e mezza
    La A1 era bella intasata con code a tratti da MI sud fino a Parma (circa 100 km)

Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •