si, troppo distanti
no torveranno accordo in parlamento
tanto il referendum alla fine verrà disatteso
no saprei, e poco mi importa
Un referndum in merito e' stato fatto gia' molti anni orsono, con la stragrande maggioranza della popolazione che aveva decretato la morte del sistema proporzionale.
Ovviamente alla casta questo non e' mai andato troppo a genio, e piano piano si e' arrivati alla legge vaccata proposta (e definita poi tale !) da un noto figuro dell'allora maggioranza di centro-destra che ci ha mandati al voto alle ultime elezioni !
In poche parole, come sempre, alla fine noi (popolo) contiamo come il due di picche con briscola a coppe: mi auguro quindi non si faccia una beata mazza, almeno si risparmiera' qualche...milionata di euro !![]()
Speriamo che il referendum non si faccia. Non ha senso che il popolo si esprima su argomenti così complessi come la legge elettorale. Mi piace che la gente si lamenta sempre "la casta di qui la casta di lì" e poi siamo un popolo di perfetti ignoranti in materia di istituzioni. La gente comune non sa il ruolo del governo, del Parlamento, non sa cosa sono le commissioni, non sa la differenza tra legge, sistema e formula elettorale, non sa la differenza tra proporzionale e maggioritario, non sa cos'è una camera federale. C'è un'ignoranza devastante. D'altra parte che nell'urna insieme alla mia scheda ci finisca quella di un/a che passa i pomeriggi davanti a uomini e donne non ci tengo proprio. Il referendum oggi in linea di principio non ha più senso, è uno degli strumenti che nelle democrazie contemporanee non hanno più senso. Tanto non vince la volontà del popolo, vince la fazione politica che riesce a convincere il popolo. Quindi togliamo questo finto diritto al popolo. Diritto che il popolo non merita più.
Non si spaccia per media storica quel che ci piace.
speriamo che si arrivi al voto per un nuovo governo![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Sì ma nelle elezioni politiche il popolo può punire o premiare l'operato del governo in carica fino a quel momento. In questo il gioco democratico ha ancora abbastanza senso (anche se oggi in Italia anche questo aspetto è in pericolo per la concentrazione del potere mediatico di un leader. E siamo sempre sotto controllo degli osservatori internazionali, che sostengono giustamente che questo è il nostro punto debole).
Segnalibri