Conoscevo il fenomeno delle "salse", ma non sapevo che potessero eruttare (non è un fenomeno vulcanico) ed incendiarsi!
Tratto da "www.sassuoloonline.it"
La salsa di Montegibbio
Nella frazione di Montegibbio si segnala inoltre la presenza, a 275 m. di altitudine in località La Campagna, di una salsa. Si tratta di una manifestazione legata alla fuoriuscita naturale di idrocarburi gassosi associati a fango vischioso. Oggi limitata a modeste emissioni, in passato la salsa era costituita da un imponente apparato luvitomo (il gas trascina con sè in superficie argilla fluida, che colando ed essiccandosi forma un cono) di cui non è rimasta traccia.
Le emissioni di idrocarburi gassosi (metano) o liquidi (petrolio), questi ultimi associati alle salse o trasudanti dalla roccia, sono particolarmente abbondanti nell'Appennino Modenese, a Montegibbio, Monfestino, Barigazzo, lungo il Rio Chianca e soprattutto a Nirano, dove si trovano le manifestazioni più importanti in Italia. Il fenomeno era già conosciuto nell'antichità.
Nel 77 d.C. Plinio il Vecchio lo descrive nel suo Naturalis Historia. Al capo 83 del II libro si legge:
"L'anno precedente la guerra sociale, iniziata nel 662 di Roma (90 circa a.C.), nel territorio di Modena si videro due monti scuotersi con immane fragore e cozzare l'uno contro l'altro, mentre nello stesso tempo si sprigionarono dal suolo grandi lingue di fuoco miste a colonne di fumo. Di questo spettacolo furono testimoni molti cavalieri romani, i quali, assieme ad altra gente, in quel momento stavano transitando sulla via Emilia".
Parrebbe perciò che Sassuolo sia andata distrutta in epoca romana per un terremoto provocato dalle vicine salse, di Sassuolo o di Nirano. Nel 1603 il governatore di Sassuolo Paolo Brusantini testimonia nella sua Relazione dello stato di Sassuolo ancora una piena attività eruttiva delle salse:
"Non tacerò due cose a V.A. in Montegibio al parer mio raguardevoli assai; una voraggine alla cima d'un monte che getta fuori quantità di terreno arsicio in modo che né herba, né virgulto allignar vi puote, tall'ora manda sassi e delle marchesette qualched'una tall'ora. Può essere da dieci anni per quello che dicono che gettò tanto fuoco e così in alto e sparso, che temendo il S.Marco (s'intende il Signore Marco Pio) che non giungesse ad abbrucciare Sassuolo, fè porre i cavalli ad ordine per girsene. Vi sono poi alle radici d'alcuni monti fontane, dalle quali scaturisse l'oglio di sasso..."
Molti autori mettono in relazione terremoti ed eruzioni delle salse: il Bacci (1524-1600) riferisce che ai suoi tempi il Monte Gibbio cavernoso, dopo muggiti interni e terremoti, pigliò fuoco fino alla sommità e per molti giorni arse come l'Etna. Eruzioni, che terrorizzavano la popolazione, si ebbero negli anni 1592, 1594, 1601, 1628, 1684 e1781. L'ultima eruzione, durata tre mesi, risale al 1835.
L'oglio di sassosegnalato dal Brusantini è invece il petrolio che all'epoca si estraeva con profitto dalle colline sassolesi.
Pagine dedicate alla Riserva in www.fiorano.itRispetto a quelle di Montegibbio sono ben più imponenti le salse di Nirano, in territorio fioranese, oggi tutelate all'interno della Riserva Naturale delle Salse di Nirano su una superficie complessiva di circa 300 ettari.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Forte però!
Sull'appennino romagnolo al Monte Busca in provincia di Forlì-Cesena c'è il vulcano più piccolo al mondo.
vulcano.jpg
vulcano 2.jpg
Miao
boia mondo volevo scriverlo io .. ma in che comune è che son tre ore che cerco e non riesco a trovare nulla?
trovato..
http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_617.aspx?rpstry=11_
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Battuto sul tempo
Qui sembrerebbe comune di Tredozio..............
http://www.appenninoromagnolo.it/com...escursioni.asp
........... invece qui sembrerebbe comune di Portico San Benedetto
http://www.comune.portico-e-san-bene...asp?pg_cod=147
Miao
Non è però un fenomeno vulcanico. Si tratta di fuoriuscita di metano. Hanno fatto un fuoco sopra questo pseudo-vulcanetto ed il metano che esce rinforza la fiamma.
Leggevo che la quantità di gas che esce e di conseguenza il grado di attività di questi fenomeni è strettamente legata (come ovvio che sia) alla pressione atmosferica.
![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
http://www.appenninoromagnolo.it/iti...tinerario4.asp
anche qui lo danno come Tredozio
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri