Citazione Originariamente Scritto da kelvin Visualizza Messaggio
Un difetto degli italiani: troppo spesso si piangono addosso e credono di vivere nell'ultimo dei paesi al mondo.

Invece siamo un popolo dalle potenzialitā inimmaginabili: quando ci mettiamo in testa di fare bene una cosa non abbiamo rivali.
Il problema č che troppo poche volte ciō avviene perchč troppo spesso gli individualismi prendono il sopravvento.

Comunque, come detto, pensiamo che "certe cose possano avvenire solo in Italia", mentre non č vero.
Vi faccio degli esempi, che vogliono solo essere degli esempi.

Una volta chiacchierando col gestore di un albergo in Corsica questo, tra le altre cose, disse: "...in Francia č pazzesco: paghiamo persino le tasse sulle tasse...".
"Io questa cosa qua l'ho giā sentita" pensai...

Sapete qual č uno dei motti che girano, sempre in Francia, a proposito di autocritica nazionale?
"I francesi hanno scelto un gallo come simbolo perchč č l'unico animale che canta con le zampe nella merda"

E ancora: un paio di giorni fa ho visto "L'appartamento spagnolo", un film (sempre francese ma č una combinazione!) sulla vita degli studenti che fanno l'Erasmus. Un ragazzo inglese ad uno tedesco dice: "Voi tedeschi avete la fissa per l'ordine, la puntualitā, il rigore. Da noi in Inghilterra non si capisce niente, i treni sono in ritardo..."

Su, rivalutiamo un pō la nostra cara nazione...
mi dispiace ma questa tua ondata di ottimismo non mi ha pervaso...

sto aspettando che si tocchi il fondo!