forse proprio perchè non sanno più cosa fare, secondo me sono nel panico più totale.
ma noi europei? dicevi l'altra volta che la BCE segue la linea che ha sempre avuto la Bundesbank negli anni della RFT, controllo dell'inflazione sino al "parossismo", ma adesso? allentare un poco non potrebbe essere una boccata di salute anche per le economie del Vecchio Continente?
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Bastasse diminuire di qualche quarto di punto... Il 17 settembre scorso (e dal giugno 2006) il tassi Fed funds erano del 5,25%. Oggi sono al 3%. Quel 17 settembre il Dow Jones era a 13.400, oggi è sotto i 12.000.
Certo non si può dire cosa sarebbe successo senza quei tagli: forse saremmo sotto i 10.000. Fatto sta che il respiro ai mercati può essere solo un palliativo.
Di certo c'è che tutti concordiamo sul fatto che la crisi attuale nasce dal fatto che gli USA hanno campato sopra le proprie possibilità, indebitandosi fino al collo. In questa situazione abbassare i tassi può essere addirittura controproducente nel medio termine perché favorisce (tramite credito a consumo) ulteriore indebitamento che prima o poi genererà nuova crisi.
Quando le prospettive e le aspettative sono così incerte un 25 punti base non spostano l'equilibrio se non per qualche giorno o, addirittura, ora.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri