Il tutto dipende dalle motivazioni del blocco del traffico.
Se mi blocchi il traffico perchè c'è inquinamento e lo fai "all'italiana" mi incazzo.
Se mi blocchi il traffico dicendo esplicitamente che è una misura educativa per far vedere che è possibile circolare anche senza l'auto primata, sono pienamente d'accordo (anche sul fatto che blocchino tutti i veicoli, anche Euro4)
![]()
Milano e Roma non sono tutta l'Italia. Insieme arrivano a 4 milioni di abitanti.![]()
Prego, s'incazzi pure.
Altre domeniche "ecologiche" sono previste il 17 febbraio, 9 marzo e 13 aprile.
Sono notoriamente giorni in cui si supereranno i limiti di pm10...
Un momento.Se mi blocchi il traffico dicendo esplicitamente che è una misura educativa per far vedere che è possibile circolare anche senza l'auto primata, sono pienamente d'accordo (anche sul fatto che blocchino tutti i veicoli, anche Euro4)
![]()
Non puoi dirmi il giorno prima che se cambio l'auto con una più ecologica euro 4, magari incentivandone l'acquisto, non sarò sottoposto al blocco del traffico e il giorno dopo farla rientrare nel blocco.
Mi sa di presa per il culo!
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
No, lo dice la Regione che mi ha incentivato per la rottamazione di un veicolo inquinante a fronte dell'acquisto di un veicolo euro 4.
Sul perchè si blocca il traffico ho già scritto.
Si presume che nelle date sopracitate il pm10 superi i limiti consentiti dalla legge.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
con quanto ho risparmiato non prendendo il fap... 800 euri mi pago almeno 250 ingressi a milano... ossia per tutta la mia vita...
i casini che tali filtri proprio per chi circola in città spesso capitano quelli nn li ripaga nessuno.-..
la barzelleta vera? gente che ha comprato in questi mesi una vettura euro 4 senza fap che si preoccupa della svalutazione oggi--ciò spiegatemi che vi frega oggi se come minimo ed in media non venderete prima dei 3 anni... ossia quando vi sarà già euro 6.... se va bene e già le euro 5 non verranno guardate bene...
siamo unici al mondo..
e cmq le verità sui filtri su ch piu consuma sono tante.
http://www.quattroruote.it/news/arti...?codice=120721
Divieti di circolazione
LA BEFFA DEI DIESEL SENZA FAP
Pubblicata il 17/01/2008
![]()
Sulla base di quanto scritto sul fascicolo di dicembre di "Quattroruote" ("Allarme filtri intasati: stai su di giri"), l'associazione Adiconsum chiede agli amministratori di Roma e di Milano di ripensare alla scelta di assoggettare ai blocchi del traffico (e a Milano fra tre mesi anche all'Ecopass) le diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato.
Anche se questo è un dispositivo efficiente, che può trattenere e bruciare oltre il 90% delle polveri prodotte da un diesel, parecchi automobilisti hanno lamentato come nella marcia cittadina il filtro tenda a intasarsi, tanto che le industrie raccomandano di tenere periodicamente su di giri il motore utilizzando le marce basse per allontanare questo problema. Cosa che vanifica, tra l'altro, in parte i vantaggi di consumo e minori emissioni di CO2 dei diesel in città.
Adiconsum riprende un'altra argomentazione cara a "Quattroruote": non ha senso distinguere tra diesel Euro 4 con e senza Fap. Per una serie di ragioni:
1) Le emissioni di polveri dovute alle auto Euro 4, indipendentemente dalla presenza o meno della trappola per il particolato, sono in ogni caso assai ridotte e molto limitate rispetto al totale delle polveri emesse da industrie, riscaldamenti, centrali termoelettriche, traffico pesante e commerciale.
2) È macchinoso distinguere tra vetture con e senza filtro dal momento che vi sono modelli esteticamente identici che hanno versioni con e senza dispositivo di serie. Per non parlare di quelli che lo offrono come optional a richiesta.
3) È scorretto aver incentivato (con motivazioni ecologiche) gli automobilisti all'acquisto di diesel Euro 4, indipendentemente dalla presenza del filtro, per poi decidere di penalizzarne l'utilizzo sempre per motivazioni ecologiche.
A questo proposito, il capogruppo Udc al comune di Roma, Dino Gasperini, proporrà una deroga alla circolazione per i romani che abbiano recentemente acquistato una diesel Euro 4. Siamo d'accordo, sarebbe però più giusto che la deroga valesse per tutte le diesel Euro 4, non solo per quelle acquistate da poco.
saluti![]()
Segnalibri