Riprendo il discorso dell'altro thread (non spostatemel, parlo di altre cose) ma lo porto su una questione più profonda e cioè la sempre più incapacità del Nord a creare ricchezza e dunque una debolezza crescente della nostra Italia, nonostante alcune regioni del Sud (Basilicata,Puglia e forse il Molise) siano in crescita come PIL (pil inteso come regionale) e occupazione.
Si pone, dunque, ad oggi una QUESTIONE SETTENTRIONALE come giustamente sottolineato da Castelli in un intervento oggi durante la discussione in Senato: fino a qualche anno fa c'era il famoso "Miracolo del Nord Est" che dopo i vari picchi raggiunti con i distretti industriali è andato via via scemando riducendo sempre più posti di lavoro e andando verso una economia di lavoro NERO per fronteggiare la sempre maggior pressione fiscale imposta dai governi.
Se fino a qualche anno fa parte del Centro-Nord "trainava" con sè molte regioni Italiane ad oggi questo è IMPENSABILE per il semplice fatto che, come dimostrato ieri durante un servizio sul TG regionale, quelle amministrazioni comunali che lavorano bene cercano di non sperperare denaro e danno del benessere ai cittadini sottoforma di infrastrutture NO ricevono adeguati rientri di denaro PRO CAPITE come per esempio può avere una amministrazione FALLIMENTARE come quella di Napoli (Padova è il fanalino di coda con 148¤ di rientro contro gli oltre 600¤ di Napoli...)O/O(
)
Ora che la situazione si sta facendo pesante per tutti cosa accadrà?
La domanda sorge spontanea ed almeno qui da noi la risposta è stata pronta: LAVORO IN NERO!
non è assolutamente un bene questo, si doveva combattere già al tempo di Berlusconi, ma....in realtà chi ha fatto veramente qualcosa?
Per combattere l'evasione fiscale, non si dovrebbe agire prima sulla PRESSIONE FISCALE? Il 2007 ha visto delle entrate veramente notevoli come gettito fiscale: non si potevano sfruttare per ridurre le tasse alle imprese di picole dimensioni e gli artigiani?
Bene, nè PRODI nè BERLUSCONI hanno fatto ciò: e la mia domanda è questa (come da titolo): bene sia caduto Prodi, ma sicuri che poi al ritorno di Berlusconi sia meglio?
Io non ne sono così sicuro nonostante sia, come avrete capito, un elettore del CDX: mi fa paura questa situazione, lo ammetto... vedere come 1000¤ al mese non bastano, vedere che me ne servono 700 per pagare il mutuo e 400 al mese per la macchina (no rata, ma gestione); vedere come molte aziende che 5 anni fa erano fiorenti ora HANNO CHIUSO!!
Purtroppo tanti cari amici che prima vivevano bene con la loro azienda ora sono FALLITI, chi per incuria delle norme di sicurezza (per risparmiare) chi per la troppa pressione fiscale; la situazione del Nord, ormai, è CRITICA, vi è la consapevolezza della gente di una crisi imminente; tanti, troppi immigrati, tante persone Italiane senza lavoro nonostante ci sia la volontà (almeno qui) di fare anche lavori umili e non ben pagati!
Badate bene, non ce l'ho con gli amici del Sud che anzi, a dirla tutta, hanno dato segni di miglioramento in ambito economico, ma non si riesce ancora a sfruttare a pieno la grandissima DOTE del nostro Sud: il TURISMO!!
troppo è ancora in mano alla MAFIA; ma ormai sono TROPPI i sussidi che vengono forniti al Sud mentre qui al Nord arrivano sempre briciole e ne arrivano sempre meno; è venuto anche il momento di ELIMINARE le regioni a statuto SPECIALE.
Non va bene a quest'ultime?
Pazienza, la storia è fatta anche di cambiamenti radicali e mi sembra che questo sia ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ed IMMINENTE, troppi sprechi anche in queste regioni che, comunque, si fanno apprezzare per la loro accoglienza, ospitalità e gentilezza!
però è sin troppo facile così: provate ad osservare Cortina d'Ampezzo (BL) e Corvara (BZ): sono differenti anni luce!
Ecco che c'è bisogno proprio di un cambiamento radicale alla base della nostra politica, sia di persone sia di idee, e credo che sarebbe opportuno che sia nel CDX che nel CSX vi fosse un passaggio del testimone alle nuove generazioni che sanno quali sono i problemi e potrebbero davvero intrapprendere una nuova strada per cercare la soluzione, e perchè no...magari soluzioni BIpartisan!!!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
alcuni ieri dicevano tra i pochi politici serie che resistono, attenzione la gente si è radicalizzata a sinistra ed a destra... un motivo vi sarà...
Negli ultimi tempi sono sempre più portato a pensare che la cosidetta "questione settentrionale" non importa ai politici.
... come alla fine la cosidetta "questione meridionale".
Sono solo temi che vengono tirati fuori quando questo o quel politico ha bisogno di voti.
Ormai, almeno io, non credo più ad una sola parola di quello che dicono.
"A montagna la e sempre a montagna..."
Caro Meteopadova, non ho avuto la forza di leggere il tuo pistolotto, ma la mia risposta alla tua domanda, la mia opinione, è che siamo messi peggio perchè adesso ci attende un lasso di tempo di diversi mesi durante i quali saremo come una nave alla deriva, col motore spento e senza nessuno al timone. Per inerzia dovremmo andare in qualche modo avanti, ma i nostri competitori hanno i motori funzionanti e qualcuno che fa la strategia, dunque benchè abbia una opinione non particolarmente positiva su questo esecutivo, era meglio che andasse avanti, secondo me.
Che ci sarebbe bisogno di uno strappo è talmente evidente che non succederà.
Non intervengo su alcune cose imprecise che hai scritto (relativamente agli adempimenti fiscali delle imprese) perchè non è la questione centrale del 3d.
Ma una cosa posso dirla di sicuro: se la soluzione che qualcuno ha scelto è quella del lavoro nero per combattere la situazione di declino, allora a questi auguro sentitamente di fallire nel più breve tempo possibile (e subito dopo di pagarne le dovute conseguenze amministrative/penali).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
...il problema del nord est non era e non è la pressione fiscale, che tanto le tasse non le hanno mai pagate.
Il problema del nord est è che erano i cinesi d'europa, e oggi i cinesi d'asia gli hanno travolti.
Segnalibri