UDEUR: PARTE 'GRANDE FUGA' DI MOLTI ASSESSORI08/02/2008 17.21.33
[Basilicata]
(ANSA) - ROMA, 8 FEB - L'Udeur è sempre più vicino a Silvio Berlusconi e a un accordo elettorale con il listone Fi-An, ma nel Campanile è iniziata la 'grande fuga' di molti degli assessori che governano nelle giunte di centrosinistra, a partire dalle roccaforti della Campania e della Basilicata. E per far fronte a questa emergenza Clemente Mastella domani al Consiglio nazionale "commissarierà" il partito, assumendo i poteri che spettano agli organi collegiali.
Domani nella palestra comunale di Arpaise, a due chilometri da Ceppaloni, Mastella spiegherà al Consiglio nazionale dell'Udeur, i passi che si appresta a compiere alla luce anche del suo incontro di giovedì con Silvio Berlusconi e della nuova decisione del Cavaliere di dar vita alla lista unica con An e altre forze minori. Proprio quest'ultima dovrebbe essere la casa ntro cui sarà ospitato l'Udeur alle elezioni del 13 aprile, almeno alla Camera dove il Campanile rinuncerebbe al proprio simbolo.
Questo fatto non è indolore, ma Mastella domani ricorderà che non sarà la prima volta: anche nel 2001 l'Udeur si presentò nella Margherita, salvo uscirne il giorno dopo il voto. Insomma, come spiega un editoriale sul quotidiano "Il Campanile" la prima esigenza "di evitare che il partito venga annullato nell'irrilevanza che deriverebbe da un'esclusione dalle aule parlamentari". Insomma, "primum vivere, deinde philosophari", come d'altra parte disse lo stesso Mastella al congresso del dicembre 2006, quando l'Udeur decise di essere ospitato nelle liste dell'Ulivo.
Peraltro, nei colloqui tra Mastella e Berlusconi si è parlato anche di presentare il simbolo del Campanile al Senato (dove il premio di maggioranza è su base regionale), in quelle regioni dove il partito potrebbe eleggere qualche parlamentare, a partire dalla Campania. La stessa formula del 2006 ma questa volta con la Cdl.
Il ribaltone delle alleanze non è però indolore ed ha prodotto i primi segnali di una "grande fuga" dei diversi assessori che governano con il centrosinistra, con conseguenze drammatiche per il partito, anche elettoralmente. L'Udeur è stato definito infatti un "partito di assessori" che governano quasi esclusivamente con l'Unione. Siccome l'elettorato del partito è fidelizzato alla persona degli assessori, se questi rimangono con il centrosinistra, potrebbero essere a rischio parte dei voti dell'Udeur. Prospettiva che indebolirebbe il potere contrattuale di Mastella al tavolo di Berlusconi.
Le prime avvisaglie della fuga si sono registrate proprio in Campania, dove sono stati espulsi ben tre degli otto consiglieri regionali (Nicola Caputo, Vittorio Insigne e Giuseppe Maisto). E a sancire l'addio all'Udeur sono stati anche due consiglieri comunali e un assessore provinciale di Napoli, il sindaco del comune di Cardito, e diversi consiglieri comunali del Napoletano del Casertano. Anche il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha espresso a Mastella il suo malumore.
Altrettanto netta la frana nell'altra regione dove l'Udeur è forte, la Basilicata. Il potente assessore alla Sanità, Antonio Potenza, è uscito dando vita a un nuovo partito, a cui hanno aderito due dei tre consiglieri regionali, Gaetano Fierro (ex sindaco di Potenza) e Luigi Scaglione, nonché il presidente della provincia di Matera, Carmine Nigro; seguiti da un assessore e tre consiglieri della Provincia di Potenza, tre consiglieri di quella di Matera, i presidenti di tre Comunità montane, cinque sindaci e circa cento consiglieri comunali (tra cui due assessori, tre consiglieri e il presidente del consiglio comunale di Potenza).
Anche in Puglia il mal di pancia è forte: l'assessoreMassimo Ostilio è volato a Roma per parlare con Mastella. Dopo aver giurato fedeltà al governatore Niki Vendola, è stato contattato dalla 'Rosa Bianca' per una candidatura a Roma.
Per reagire a tale situazione, domani Mastella commissarierà il partito, già oggi a carattere fortemente personale. Infatti il primo atto che compirà il Consiglio nazionale sarà la sospensione dello statuto del partito, con l'assegnazione al segretario Mastella dei pieni poteri decisionali, compresi quelli attribuiti alla direzione. Una fatto che rende bene l'idea della drammaticità della situazione e della necessità di decisioni repentine che non possono passare attraverso la convocazione di un organo collegiale. (di Giovanni Innamorati- ANSA)
\o\\o\\o\\o\|U|U|U
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ops, non sapevo di questa sezione.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Premesso che non voto né FI né AN, io Mastella nella coalizione non lo vorrei.
A questo punto avere Mastella significa perdere voti e non acquistarne.
Se Berlusconi si rimette in casa Mastella fa un errore madornale.
![]()
Mastella è una persona che pensa soltanto ai propri interessi e a quelli della propria famiglia e dei suoi protetti; credo proprio che non gli importi niente dei problemi del paese e , se stringerà alleanze , sarà solo per interessi elettorali; oltretutto a me sta sulle scatole per come ha fatto fuori De Magistris, un magistrato onesto finito nella polvere solo perchè si era permesso di indagare sulle sue attività poco chiare! Per favore...![]()
non capisco come x gli atti di violenza negli stadi venga riconosciuta la responsabilità oggettiva alle società di calcio, mentre x gli atti criminosi commessi dai politici non si riservi lo stesso trattamento ai partiti
quasi 30 iscritti all'Udeur sono sotto inchiesta, ma tale partito può continua ad esercitare il suo potere come se nulla fosse!
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Purchè l'udeur e spratutto mastella sparissero dal panorama politico...appenderei il poster di Berlusconi in camera![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri