Risultati da 1 a 10 di 122

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito O-o!, eppure ci han sempre detto che i buchi non li sapevan fare

10/02/2008

Buco di 7 miliardi nei conti pubblici

Qual è il contrario di tesoretto? È buco nel bilancio. Appunto quello che è in arrivo nei conti del 2008. A guardare a fondo nelle carte e nelle tante cambiali firmate dal governo Prodi e ora in scadenza, è stato il Sole 24 Ore. La firma di punta del giornale della Confindustria in materia di bilancio dello stato calcola, per il 2008, un extraspesa di almeno 7 miliardi di euro. Proprio così, si passa molto rapidamente dall'illusione dei tesoretti (meglio definiti extragettiti, cioè tasse in più pagate dai contribuenti) al loro contrario, cioè a spese in più avviate ma non calcolate nei conti ufficiali. Eppure sono tutte spese note, non c'è niente di sorprendente o non prevedibile. E sono anche spese inevitabili.
    2 miliardi sono trasferimenti dallo Stato alle Regioni per il miglioramento delle linee secondarie delle ferrovie. Altrettanti per l'amministrazione pubblica. I ministeri chiedono aiuto per le spese rinviate nel 2007. Poi c'è il contratti dei dipendenti pubblici. Firmato mesi fa deve essere onorato e servono soldi, da un minimo di 2 miliardi fino a un massimo di addirittura 6 miliardi. E ancora i costi per la crisi dei rifiuti in Campania, 600 milioni.
    400 milioni arrivano nel 2008 per tenere le varie elezioni (politiche e amministrative): ma quelli, prima o poi, sarebbero stati spesi comunque. Perciò il totale di 7 miliardi è in realtà solo una base minima, come correttamente calcola anche il Sole 24 Ore. Il buco c'è, ed è grande.
    ------------------------------------------------------

E l'Europetta, dice che è tutto in ordine.
    Inizio ad avere qualche dubbio sui controllori dei presunti cotrollati che non controllano
    Ecco i risultati della politica del PIL
    Esattamente del PIL.
    Ma chemmefrega del PIL, se poi non ci sono soldi per stipendi e pensioni.

Ora mi faranno una lezione di economia, e risponderò:
    nel settembre 2007 gli economisti(fenomeni) mondiali più bravi dissero che si andava incontro ad un periodo di crescita economica.
    Infatti l'ho notato

Ultima modifica di Beppe; 10/02/2008 alle 15:51

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •