Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
Qualche anno fa andai a passare un fine settimana di bagordi alimentari a Monforte d'Alba ed il sabato sera ci fu portata in tavola una bottiglia di Barolo - credo - molto vecchia. Venne aperta con religione e sentimento, venne scaraffata e lasciata riposare nel silenzio, poi fu servita. Per me sapeva di Marsala ed ebbi l'ardire di dirlo. Fui tacciato di incompetenza abissale e subissato di reazioni sdegnate, sono certo che la grattata di tartufo sulle mie uova al tegamino fu inferiore a quella dei miei commensali per colpa della mia uscita infelice.
E' successa una cosa analoga anche a me l'unica volta che sono finito in un ristorante chic. A un certo punto ci hanno portato dei bicchieri strani e il CAMERIERE... ahem cioè il sommelier ha iniziato a raccontare con tono serioso e coinvolto la storia di sto vino dalla germogliatura alla raccolta dell'uva, di quanto era amabile (!!!) e bla bla bla. Io ero profondamente irritato da quest'aura di pomposa austerità, voglio dire stavamo per bere del vino, solo del VI-NO, non è che stavamo portando a far conoscere il sesto figlio adottivo ad Angelina Jolie.
Finalmente lo assaggio ed era un po' acetato. Ho fatto una (sincera!) smorfia di disgusto e ho sparato ad altavoce un "uhm! Che SCHIFO!". Fulminato dal tizio.
Oh faceva veramente schifo. L'ho lasciato lì.