****
Non mi trovo d'accordo...
non per ragioni "morali" o di "moralismo cattolico", ma da esempi vissuti di conoscenti non distanti da me.
Famiglie con 4 e 6 figli miei amici, sono famiglie serene, piene d'amore, ed i figli stessi ben felici di essere in quel così bel contesto.
Di genitori che danno poco amore ai figli, che vivono frustrazioni varie.... ci sono pari-pari anche in quelli che hanno uno o due figli.
Ultimamente nella casa su A Ronc di Fassa eravamo in 21(solo per un periodo di 5 gg), con due famiglie con 5 figli ciascuna,...
tolto il "leggero ed innocuo casino"che tanti bimbi e ragazzini apportavano , la permanenza su, anche in quei 5 gg è stata bellissima.
Ciao,
Giorgio
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Perchè secondo me nella media le nuove generazioni di genitori stanno facendo disastri anche maggiori di quelli commessi dalle tue e mie generazioni, anch'io conosco almeno 2 famiglie di 4-6 figli straordinarie, ma sono rarissime eccezioni dovute specialmente a genitori eccezionali.
Mia bisnonna aveva 16 fratelli.... e io sono figlio unico![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ultima modifica di balaDEnef; 12/02/2008 alle 21:10
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Non sono molto d'accordo, io ho avuto due genitori abbastanza assenti, lavoravano entrambi a tempo pieno, 2 sorelle (la più grande è sempre stata la cocca di papà e io e l'altra sorella lo sapevamo benissimo), ma sono cresciuto bene* e felice. Non ho parametri di riferimento sulle coppie di adesso, vedo solo più strafottenza in giro questo sì.
*qualcuno potrebbe dissentire però vabbe'...
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Sei troppo fortecomunque dissentire sarebbe disonesto e sciocco oltre che privo di giustificazioni, se tu dici di essere cresciuto bene è l'unico giudizio che conta.
Però, però... la famiglia disfunzionale non è quella che fa crescere figli diversi dalla media, ma semplicemente infelici rispetto alla media, o meglio infelici in assoluto. Poi i traumi si possono superare anche in età post adolescenziale o da adulti, ma è comunque una corsa ad ostacoli per il piccolo che cresce senza le dovute cure da parte dei tutori.
Comunque direi di sospendere l'argomento figli, se poi consideri che io non ho figli e mai ne avrò posso solo parlare per quanto ho letto sui libri, lascerei la parola a chi di figli ne ha o ne vuole e ne può avere, mi ritiro in buon ordine e metto una pietra sopra l'argomento.
![]()
sono ASSOLUTAMENTE contento di essere figlio unico e sono ASSOLUTAMENTE contento di avere tre figli.
Non c'è contraddizione, l'importante è essere contento della propria condizione, probabilmente sarei stato contento anche con tre fratelli e anche se adesso avessi un solo figlio.
La felicità e la serenità sono soprattutto situazioni mentali che vanno costruite giorno per giorno.
Certo che se uno si sveglia tutte le mattine già incaxxato o in ansia, magari per cose stupide o senza importanza, materiali...
![]()
Segnalibri